Con l'elezione di Giuseppe Cassì a sindaco del capoluogo ibleo, si definisce anche la composizione definitiva dell'assemblea cittadina: 14 seggi alla maggioranza e dieci all'opposizione. Ecco chi sono i candidati eletti
Comunali Ragusa, tutti gli eletti al consiglio comunale In 14 per il neosindaco Cassì. M5s con sei, due al Pd
Messa a posto la casella principale, quella del sindaco, con la vittoria di Giuseppe Cassì, anche il consiglio comunale di Ragusa prende definitivamente forma, con i suoi 24 scranni disponibili (l’ultima volta, prima delle modifiche normative erano stati 30).
Cassì porta in dote alla sua coalizione 14 consiglieri. Vengono eletti i nuovi Salvatore Cilia; Maria Malfa, che torna in consiglio dopo l’esperienza nel quinquennio 2008-2013; Giovanna Licitra, dirigente della Camera di Commercio e assessore designato; e Raimonda Salamone; Luigi Rabito, pure lui new entry e primario dell’U.O.C. di anestesia e rianimazione dell’Asp di Ragusa; Fabrizio Ilardo, dipendente del Libero Consorzio che torna a Palazzo dell’Aquila; Fabio Bruno, socio della Yblon, un noto birrificio ragusano; l’insegnante Sergio Schininà; l’avvocato Andrea Tumino; Gianna Occhipinti, dipendente della Metalnova; Daniele Vitale, geometra libero professionista; il business manager Luca Rivillito, da poco rientrato da Malta; la sindacalista della Cisl Cettina Raniolo e l’esercente Gianni Mezzasalma.
All’opposizione troviamo la squadra del Movimento 5 stelle, capitanata da Antonio Tringali (che ha diritto a un seggio in consiglio in quanto candidato sindaco arrivato secondo). Insieme a lui vengono eletti Zaara Federico, riconfermata con ben 525 preferenze, dopo essere stata vicepresidente del consiglio comunale; Sergio Firrincieli, funzionario commerciale di un’azienda di legnami; Alessandro Antoci, dipendente di una concessionaria; Giovanni Gurrieri, neolaureato e presidente dell’associazione Sud Tourism; e Filippo Spadola, docente presso il dipartimento di scienze veterinarie di Messina e responsabile del servizio di clinica degli animali esotici e selvatici.
Il Partito democratico porta in consiglio, e sono due conferme, Mario D’Asta, medico e storico esponente del Pd in cui ha rivestito anche ruoli di primo piano, e Mario Chiavola, collaboratore tecnico del Libero consorzio comunale, è stato il più votato (nella frazione di San Giacomo di cui è originario ha riportato la quasi totalità delle preferenze ed è quindi il possibile capogruppo). Per Insieme eletto consigliere Giorgio Mirabella, riconfermato al termine di cinque anni all’opposizione e dipendente di Versalis Eni Group. Infine per Ragusa Prossima torna in consiglio il dipendente regionale Gianni Iurato.