L’iniziativa rientra nel programma di Emergence Festival ed è patrocinata dal Comune di Taormina e da Taormina Arte. Insieme al famosissimo writer inglese ci sono due pezzi unici di Keith Haring e Basquiat e le creazioni dei nuovi street artists tra cui Invader e Ericailcane. In totale 80 opere. Guarda le foto
Cinque opere di Banksy esposte a Taormina Per la mostra che celebra 50 anni di pop art
Banksy per la prima volta in Sicilia. Cinque opere del noto writer inglese sono esposte a Taormina, in occasione della mostra che celebra 50 anni di pop art, ospitata a Palazzo Corvaja. Insieme al più famoso street artist ci sono due pezzi unici di Keith Haring e Basquiat e le creazioni dei nuovi street artists tra cui Invader e Ericailcane.
La mostra nel primo mese di apertura ha attratto appassionati e turisti, italiani e stranieri. In tutto 80 opere provenienti da famose collezioni private di tutto il mondo e da gallerie d’arte per raccontare la rivoluzione pop, che, sottolineano gli organizzatori «a partire dalla fine degli anni ‘50 ha influenzato l’immagine, il costume, la pubblicità e innumerevoli aspetti della vita moderna. Tutto ha inizio con la pop art, si evolve con i graffittisti e il pop surrealism, per arrivare a quella che si può definire una vera e propria controcultura: la street art». L’iniziativa rientra nella programmazione di Emergence Festival (Festival Internazionale di Interventi Urbani), è curata da Giuseppe Stagnitta e Julie Kogler in collaborazione con Giancarlo Carpi, ed è patrocinata dal Comune di Taormina e da Taormina Arte e organizzata da Studio Soligo e Musica e Suoni.
Banksy, artista di cui non si conosce il vero nome, è originario di Bristol e utilizza soprattutto la tecnica dello stencil. Le sue opere murali toccano argomenti vari: politica, cultura, etica e sono apparse in tutto il mondo, partendo dalla cittadina inglese dove è nato, passando a Londra e successivamente in diversi capitali europee. All’interno della mostra troviamo due pezzi unici importanti di Keith Haring e Basquiat ed opere di Doze Green, Ron English, Jon One, Rae Martini, Bo130, Bros e Atomo per quanto riguarda il graffittismo per arrivare ai nuovi street artists come Invader, The London Police, Boris Hoppek, Microbo, Okuda, Lucamaleonte, Zed1 e il famosissimo Ericailcane per non parlare del significativo Shepard Faray (OBAY).
Ecco l’elenco completo degli artisti in mostra: Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Robert Rauschenberg, Robert Indiana, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Sergio Lombardo, Renato Mambor, Tano Festa, Mark Kostabi, Steve Kaufman, Doze Green, Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, Rammellzee, Jon One, Rae Martini, BO130, Atomo, Takashi Murakami, Yasumasa Morimura, Yoshitomo Nara, Tomoko Nagao, Katja Tukiainen, Mark Ryden, Marion Peck, Ron English, Nicola Verlato, Fulvio Di Piazza, Elio Varuna, Anthony Ausgang, Domenico Pellegrino, Max Ferrigno, Gabriels, The London Police, Flying Fortress, Boris Hoppek, Microbo, Invader, Bros, Ericailcane, Okuda, Rosh333, Borondo, Jbrock, Lucamaleonte, Moneyless, Zed1, Shepard Fairey, Banksy.