Ci ha lasciato la signora dei coralli

Marilù parlava coni gioielli del mare. Ogni parola era una gioia. Ogni gioiello era un fiume di parole. Ci ha lasciato, improvvisamente, senza le parole. Le nostre, le sue.

Le parole delle sue creazioni che hanno raccontato ovunque nel mondo la Sicilia più bella: la Sicilia che unisce l’arte della natura a quella dell’uomo. Di più, all’arte della Donna.

Ci ha lasciato senza le nostre parole nel commentare, nell’esprimere la felicità di osservare, di toccare, di indossare, di sentire, di vedere adagiate le sue opere sul corpo delle creature che amiamo. Ogni suo gioiello era una parola d’amore per l’Isola, dall’Isola. Ogni sua creazione era, ed è, un racconto, un canto, un’emozione.

Non solo perché ci si mostra con i suoi gioielli, ma perché i gioielli di Marilù Fernandez sono l’espressione di una vitalità che è rimasta, rimane e rimarrà sempre.

Ci ha lasciato: si è spenta, ancora piena di splendore vivo che rimane intatto, fisso nei nostri occhi, contornato dal rosso dei suoi coralli, dai movimenti delle forme imperscrutabili della vita. Erano e restano vita le stesse forme che disegnava insieme al mare ed alla storia dei coralli trasformati in gioielli. Che continueranno a pulsare insieme al cuore di ogni donna che li ha portati, che li porta, che li porterà.

Il cuore di Marilù continua a battere in ogni sua creazione, in ogni sua bellezza che ci accompagna e ci accompagnerà, quando li indosseremo, li vedremo indossati dalle donne che ne avranno esaltato il loro fascino e la loro forza, insieme all’energia travolgente della loro creatrice.

Le sue rose, i suoi fiori, le sue perle, sono vicine alla storia di tutti noi siciliani: tanto più vicine, quanto hanno testimoniato della grandezza artistica mediterranea in luoghi lontani, in tutti i continenti del globo.

Siciliana vera, con origini spagnole, Marilù era un punto di riferimento nell’immaginario di chi ama l’arte nelle sue alte e più sublimi espressioni. Lei era una donna che raccontava il Mediterraneo nella sua stessa persona: la figura fiera, i capelli nerissimi, gli occhi profondi. la bellezza concreta, il suo dolce sorriso d’artista. Il suo amore per la Sicilia, la sua straordinaria capacità di scoprire e di materializzare l’idea creativa in ogni sua opera, ne fanno una presenza che non ci lascerà mai.

Ti piangiamo, Marilù, non solo come Mamma di un antico amico, tuo figlio Gabriele, che continuerà a testimoniare e diffondere la tua arte, ma anche per nostro puro egoismo. Perché noi vorremmo che ancora creassi, Signora dei Coralli, una nuova bellezza, e poi un’altra, ed un’altra ancora, all’infinito. Noi siamo terreni, ma tu e la tua arte sono para siempre, for ever, à jamais.

Un abbraccio, da questa terra che hai saputo coprire di gioie, di vita, ed ancora di gioia.

Foto di Marilù Fernandez tratta da hercole.it

Foto dei cuori di corrallo tratta da marilufernandez.com

 

In ricordo di un’amica

Giulio Ambrosetti ricorda Marilù Fernandez, amica dolcissima e artista eccezionale. In questo momento di grande tristezza è vicino a Giorgio, Federica e Gabriele.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]