Inaugurazioni già stabilite, scadenze rimandate, eventi attesi. E' il nuovo anno del capoluogo etneo, tra il rifacimento di piazze, migliorie nella raccolta dei rifiuti e regolamenti annunciati dall'amministrazione nel corso del 2013. E non solo. CTzen ha raccolto per voi tutti gli appuntamenti in questo speciale calendario cittadino. Perché i migliori auguri di buon anno ai catanesi sono soprattutto quelli di una città migliore. Guarda l'infografica
Catania2014, le promesse attese dalla città Dal tondo Gioeni alla raccolta porta a porta
Dopo aver buttato giù il ponte del tondo Gioeni – ma non dalla finestra, come vorrebbe la tradizione di fine anno – Catania dovrà aspettare il 2014 per avere la nuova rotatoria. E non solo. Trasporto, nuove piazze e rifiuti sono alcuni degli altri nodi che restano da sciogliere nei prossimi dodici mesi. Attraverso le promesse dell’amministrazione comunale – alcune dalla data già fissata, altre rimandate o ancora attese -, CTzen ha raccolto in uno speciale calendario le tappe del nuovo anno cittadino: Catania2014.
Si comincia a gennaio con l’attesa inaugurazione del nuovo tondo Gioeni, prevista per sabato 18. Il completamento dei lavori, iniziati ad agosto, era stimato per metà ottobre ed è poi slittato a Natale. Adesso a garantire per la nuova data è l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Bosco, intervenuto durante la finta inaugurazione organizzata dai consiglieri dei gruppi di opposizione Forza Italia Area centro destra e Grande Catania. «Non ci sono ritardi, anche se avrei preferito consegnarla adesso alla città – ha detto Bosco – Di certo abbiamo ereditato un problema e non potevamo non fare nulla».
Poche settimane dopo, a febbraio, ecco un’altro importante evento: la festa di Sant’Agata che, da quest’anno, dovrebbe essere dotato di un apposito regolamento comunale. Un piccolo passo in avanti, simile a quello compiuto dalla Chiesa per la scorsa edizione, richiesto da tempo dalla società civile. L’obiettivo del documento, promesso alla città dal sindaco Enzo Bianco in un incontro pubblico con l’associazione antimafie Libera, è quello di contrastare – o almeno limitare – l’illegalità diffusa durante la tre giorni di festeggiamenti per la patrona etnea.
Superata la festa, l’altro appuntamento già fissato per Catania2014 è a maggio con la prevista inaugurazione di piazza Galatea. Da qualche anno più cantiere che snodo urbano vivibile per i lavori della metropolitana che porterà a piazza Stesicoro. Un’emergenza a base di traffico in tilt e degrado di cui più volte commercianti e residenti si sono detti stufi. «Il Comune ha ottenuto un finanziamento di 350mila euro da parte del ministero dellEconomia e in sei mesi sistemeremo la zona in modo che il traffico torni a essere scorrevole – ha detto il sindaco Bianco – e che questa piazza, oggi poco più di un cantiere abbandonato, torni a essere una delle più belle della città». Con una rotatoria ricca di verde, ha annunciato, lunga 72 metri e larga 25.
Ancora senza scadenze sono poi altre promesse alla città. Alcune già avviate, come il registro delle unioni civili: dopo l’approvazione del regolamento da parte della giunta due giorni dopo Natale, l’atto attende adesso il via libera del consiglio comunale per diventare operativo. Altre rimandate, come i 150 autobus urbani e i 20 minuti di attesa massima alla fermata promessi entro Natale. Per il 2014, infine, Catania aspetta novità anche sul fronte rifiuti, dopo l’annuncio dell’assessore all’Ambiente Rosario d’Agata di una raccolta porta a porta sperimentale nel centro storico. Per farlo, il Comune dovrà rescindere in anticipo il contratto avviato nel 2011 con il raggruppamento di imprese Ipi-Oikos e preparare un nuovo bando. [Foto di On1tzuka]