La giunta comunale presieduta dal sindaco Enrico Trantino, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Sergio Parisi, ha deliberato l’esecuzione del progetto per il consolidamento sismico di Palazzo degli elefanti. Il municipio di Catania disegnato dal Vaccarini nel ‘700 nella ricostruzione della città dopo il terremoto del 1693.
L’amministrazione comunale ha già pubblicato la gara d’appalto (con termine di scadenza di presentazione delle offerte fissato per il 29 gennaio) con una base d’asta di 3,801 milioni di euro, per eseguire i lavori previsti. Si tratta di «un’azione di prevenzione sismica, nell’ambito di un piano di consolidamento e messa in sicurezza degli edifici pubblici», come si legge nel comunicato stampa. Le attività di cantiere per migliorare la resistenza sismica del palazzo municipale avverranno tutte dall’esterno, senza alcuna intralcio all’utilizzo dell’edificio: l’inizio delle attività è previsto per la prossima primavera, a conclusione delle procedure di gara.
«Un altro risultato importante sotto il profilo della prevenzione ai rischi per uno dei simboli principali della città ma anche di quello dell’efficienza amministrativa – spiegano il primo cittadino e l’assessore Parisi – La giunta ha adottato il progetto esecutivo di miglioramento dell’efficienza sismica di Palazzo degli elefanti il 18 dicembre e, dopo undici giorni, è stata pubblicata l’indizione di gara». I fondi sono stati assegnati al Comune dalla protezione civile regionale.
Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…
Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…
È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…
Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…
La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…
I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…