La richiesta è arrivata dalla procura regionale della Corte dei conti e riguarda la conduzione dell'ente tra il 2013 e il 2018. L'indagine della magistratura contabile cammina parallela a quella della procura etnea
Catania, chiesto danno erariale per giunta Bianco Per il dissesto sono coinvolti anche gli ex assessori
Un milione e 212mila euro. Questa la richiesta della procura regionale della Corte dei conti nei confronti dell’ex giunta catanese guidata da Enzo Bianco. La misura è stata chiesta nei confronti dell’ex primo cittadino e degli assessori della giunta. Chiesta inoltre l’interdizione per dieci anni.
Tra i destinatari della richiesta ci sono anche gli ex assessori Orazio Antonio Licandro, Fiorentino Trojano, Salvatore Di Salvo, Giuseppe Girlando, Rosario D’Agata, Angela Rosaria Mazzola, Angelo Villari, Valentina Odette Scialfa Chinnici, Salvatore Andò, Agatino Lombardo, Marco Consoli, Luigi Bosco. La richiesta coinvolge anche i revisori dei conti Natale Strano, Fabio Sciuto, Francesco Battaglia, Massimiliano Carmelo Lo Certo e Calogero Cittadino.
Al centro dell’attenzione die magistrati contabili ci sono le politiche economiche messe in campo dall’ente nel quinquennio 2013-2018, anni in cui si sarebbero creati i presupposti che hanno portato nel 2018 alla dichiarazione di dissesto finanziario. Mala gestione che adesso potrebbe costare caro ai protagonisti di quella stagione politica.