La Giunta municipale di Castelbuono nei giorni scorsi ha approvato il Programma Triennale dei lavori pubblici 2016-2018 e l’elenco annuale dei lavori per l’anno 2016. Interventi realizzati grazie a una serie di finanziamenti, tra cui, i fondi PIST, l’Assessorato ai Beni Culturali, l’Assessorato Regionale Ambiente ed energia e l’Assessorato ai Lavori Pubblici, per un valore di oltre 100 milioni di euro, suddivisi in 2.680.966 per il 2016, 29.976.834 nel 2017 e 91.186.128 nel 2018.
Tra le opere già in cantiere per i prossimi due anni spiccano: i lavori di ristrutturazione e completamento della palestra e dell’area sportiva esterna presso la scuola secondaria di secondo grado in via Sandro Pertini e le opere di consolidamento e salvaguardia delle aree a rischio idrogeologico limitrofe al centro abitato sottese dal torrente S. Calogero.
Saranno coinvolte 15 diverse aree: risorse idriche, igienico sanitario, stradali, annona – commercio – artigianato, turistico, opere di protezione ambiente, difesa del suolo, beni culturali, edilizia sociale e scolastica, altra edilizia pubblica, edilizia abitativa, altre infrastrutture pubbliche non altrove classificate, sport e spettacolo, culto, produzione e distribuzione di energia elettrica.
Nella fattispecie, i lavori riguardano: il progetto di ristrutturazione del teatro Le Fontanelle; l’adeguamento alle norme di sicurezza, igieniche sanitarie ed abbattimento delle barriere architettoniche dell’asilo nido di via Mazzini; interventi sulla scuola di via Mazzini finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali; interventi sulla scuola materna di via Mazzini, finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali (Min. Infrastrutture e dei trasporti – Provv.to interregionale OO.PP. Sicilia-Calabria); lavori connessi alla caratterizzazione della discarica di r.s.u. e zona limitrofa dell’impianto di compostaggio di contrada Cassanisa Castelbuono.
«A causa del disagio dell’impresa esecutrice dei lavori del teatro “Le Fontanelle”, che non ha mai avviato seriamente l’attività di cantiere – ha detto il sindaco Antonio Tumminello – fortunatamente, adesso siamo in dirittura d’arrivo per la programmazione dei lavori dell’opera, molto complessa. Nonostante ciò, secondo l’ultimo cronoprogramma, i tempi tecnici sarebbero di circa otto mesi. Quindi siamo molto fiduciosi. Riguardo gli interventi sulla scuola materna, quando completeremo le due strutture – ha concluso il primo cittadino – potremmo dire che Castelbuono avrà un parco scuole tutto nuovo e che sarà uno tra i migliori in Sicilia».
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…