Cancelleri (M5S): “I senatori espulsi non restituivano i soldi”

“Qui siamo di fronte a persone, i senatori espulsi, che non restituivano i soldi, a persone che stavano creando nuovi gruppi. Se fossimo stati il Partito Democratico avremmo buttato fuori chi la pensava diversamente, ma noi fortunatamente non siamo il Pd”.

Lo ha detto Giancarlo Cancelleri, deputato  regionale M5S , intervenendo ad Agora’, su Rai3.

“Non vogliamo cambiare il sistema dall’interno, ma vogliamo sostituire il sistema, che e’ incancrenito – ha aggiunto Cancelleri – . Vogliamo porci come alternativa. Per fare questo non dobbiamo fare accordi con nessuno. Chi non la pensa cosi’ puo’ anche andare via, non tratteniamo nessuno. Non e’ un problema di dissenso, il Movimento e’ pieno di idee diverse”.

Il caso, come ricorderete, riguarda 4 senatori , Luis Alberto Orellana, Fabrizio Bocchino, il siciliano Francesco Campanella e Lorenzo Battista.

La loro espulsione è stata decretata dalla rete  con 29.883 voti  contro 13.485.  Per il Movimento di Grillo, questi senatori, oltre a non restituire la metà delle loro retribuzioni, come fanno tutti i deputati pentastellati, stavano da tempo, lavorando nell’ombra per dare vita ad un nuovo gruppo parlamentare.

Cosa che sta avvenendo. Anche perché, a Campanella, Lorenzo Battista, Luis Alberto Orellana e Fabrizio Bocchino, si sono aggiunti altri 5 senatori -Alessandra Bencini, Laura Bignami, Monica Casaletto, Maria Mussini e Maurizio Romani- che oggi hanno rassegnato le dimissioni per solidarietà ai senatori espulsi:

“I senatori dimissionari si sono isolati dal Movimento 5 stelle e non possono continuare a esserne rappresentanti ufficiali nelle istituzioni- dice Beppe Grillo sul suo blog-  Bencini, Bignami, Casaletto, Mussini e Romani sono fuori dal M5s”.  Un gesto  non “motivato da particolari situazioni personali, familiari o di salute, come solitamente avviene in questi casi, ma come gesto politico in aperto conflitto e contrasto con quanto richiesto dal territorio, stabilito dall’assemblea dei parlamentari del M5s, confermato dai fondatori del M5s e ratificato dagli iscritti certificati in Rete, in merito ai quattro senatori espulsi”.

 

M5S, c’è anche il siciliano Campanella tra gli espulsi


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]