Torna uno degli appuntamenti più attesi per festeggiare San Lorenzo, in uno scenario d'eccezione: le tenute di Donnafugata a Contessa Entellina. La sera del 10 agosto le note dei Quiet Ensemble accompagneranno gli ospiti durante la degustazione di rare e pregiate annate custodite nelle cantine della Valle del Belice
Calici di stelle: musica, vino e occhi al cielo Enoturismo nella notte più poetica di agosto
Torna Calici di Stelle, l’appuntamento che celebra l’arte e il vino nella notte delle stelle cadenti. Nelle tenute di Donnafugata si esibiranno i Quiet Ensemble con una performance dedicata alla vendemmia notturna. Un appuntamento che si rinnova ogni anno nella notte delle stelle cadenti e che offre ad appassionati e curiosi la possibilità di vivere la cultura del vino in modo inedito. Tante le cantine coinvolte sul territorio nazionale per l’iniziativa che apre al pubblico enoteche private e vigneti nella sera del 10 agosto. Tra gli eventi più suggestivi in Sicilia quello organizzato nelle tenute di Donnafugata, nel territorio di Contessa Entellina, facilmente raggiungibile dalla strada statale Palermo- Sciacca.
Nel vigneto della tenuta si esibiranno i Quiet Ensemble con una performance tra musica e arte multimediale. I performer Bernardo Vercelli e Fabio Di Salvo nel cuore del vigneto di Donnafugata, con la direzione artistica di Gaetano La Rosa, orchestreranno suoni e immagini, amplificati e proiettati tra i filari, in un set up luminoso di sorprendente effetto. Un duo che sta facendo molto parlare di sé nell’angusto mondo della musica indipendente e dell’arte contemporanea. I due artisti, già legati al nome di Liberato per la realizzazione di diverse partnership sceniche, sono da sempre interessati alla contaminazione tra modalità espressive differenti e all’osservazione del rapporto tra tecnologia e natura.
Per Donnafugata proporranno un’interpretazione inedita della vendemmia notturna. La campagna apparentemente silenziosa, svelerà un’orchestra invisibile che prenderà vita attraverso una performance dove arte e vino si incontrano in un binomio di grande suggestione. Il vento che soffia sulle foglie di vite, il coro delle cicale e i rumori del lavoro degli uomini saranno gli elementi di una partitura musicale e visiva di rara efficacia espressiva. Una sinfonia inaspettata che rivela al pubblico le microscopiche meraviglie della vendemmia notturna. Gli ospiti faranno una prima tappa al vigneto dove cresce il delicato Chardonnay che si raccoglie al chiaro di luna, che per l’occasione si trasformerà in uno straordinario teatro di suoni e luci con i Quiet Ensemble.
Dopo seguirà la visita della cantina e la grande degustazione di tutti i vini dell’azienda, con oltre 20 etichette che abbracciano ben otto diverse annate, nel suggestivo giardino della tenuta di famiglia a Contessa Entellina, tra cui debutta Sul Vulcano Etna Rosso DOC 2016, il nuovo Nerello Mascalese. Dalla riserva storica dell’azienda saranno inoltre degustate alcune rare e pregiate annate di vini tra cui il rosso Mille e una Notte ed il passito di Pantelleria Ben Ryé.