Esiste la copertura finanziaria dell'ormai 'mitico' avviso 20? a chiederlo, in un'interrogazione parlamentare - rivolta naturalmente al governo della regione - è il parlamentare di sala d'ercole salvino caputo, esponente del pdl.
Avviso 20, il ‘giallo’ della copertura finanziaria
Esiste la copertura finanziaria dell’ormai ‘mitico’ Avviso 20? A chiederlo, in un’interrogazione parlamentare – rivolta naturalmente al Governo della Regione – è il parlamentare di Sala d’Ercole Salvino Caputo, esponente del Pdl.
L’Avviso 20, per la cronaca, è il mega-bando da quasi 900 milioni di euro per tre anni (per la precisione, 287 milioni di euro all’anno) per la realizzazione dei corsi di formazione professionale in Sicilia. La Corte dei Conti ha approvato la graduatoria, ma non ha ancora approvato i decreti di finanziamento (che, sempre per la cronaca, non sono ancora stati messi a punto dal dipartimento regionale della Formazione professionale).
Perché questi ritardi? Che sta succedendo? Ho chiesto allassessore regionale alla Economia, Gaetano Armao, e al dirigente generale del dipartimento Formazione, Ludovico Albert – si legge in un comunicato diffuso da Salvino Caputo – di trasmettere la copia del decreto di finanziamento, con contestuale registrazione della Corte dei Conti che assicura la copertura finanziaria dellAvviso 20, ciò al fine di fugare le voci, sempre più insistenti, dell’inesistenza, allo stato, del provvedimento contabile che garantisce il corretto svolgimento delle procedure”.
Ogni giorno in tutti i piu svariati siti degli organi di comunicazioni – aggiunge Caputo – leggiamo interventi, per la verità mai smentiti, di rappresentanti sindacali e di esponenti politici che denunziano i pericoli del blocco anche dellAvviso 20 per l’inesistenza del decreto che autorizza la copertura finanziaria. Se fosse vero ci troveremmo di fronte a comportamenti, a dir poco irresponsabili . Ecco perché ho chiesto la acquisizione in forma ufficiale dell’intera documentazione, attraverso un accesso ispettivo. Anche per fugare ulteriori voci che vorrebbero intenzionalmente bocciati i due precedenti avvisi , sette e otto, per potere destinare al 20 la relativa copertura finanziaria”.