Il primo binario della Stazione Centrale di Catania diventa una delle tappe itineranti di un viaggio darte attraverso lItalia. Nel convoglio un centinaio di lavori di artisti come Guttuso, Cascella, Vedova e De Chirico Le foto del Treno dell'Arte
Arte on the rail
Martedì 10 Ottobre 2006, alle ore 11.00, in presenza dellAssessore alla Cultura Giuseppe Maimone, sul primo binario della Stazione Centrale di Catania viene ospitato il Treno dellArte. In questo treno viaggiano alcune delle opere più importanti degli artisti dellarte figurativa italiana. La mostra itinerante realizzata in collaborazione con il Gruppo Trenitalia è partita da Torino e farà sosta nel mese di Ottobre in 17 regioni. Il viaggio si concluderà il 31 Ottobre a Milano.
Il Treno dellArte è costituito da otto vagoni dove viaggiano per lItalia lavori di artisti come Guttuso, Vedova e De Chirico. Allinterno di ogni vagone è stata allestita una vera e propria galleria darte.
Interessante far viaggiare le opere darte in giro per lItalia, dando la possibilità di vedere le opere di artisti importanti, restando nella propria città. Grazie a questa iniziativa non è più il visitatore che si sposta per andare a vedere lopera nel museo, ma è lopera darte che esce dal museo e viaggia arrivando direttamente allo spettatore.
La mostra itinerante, patrocinata dal comune di Catania, assessorato comunale alla Cultura, con la collaborazione dellE.R.S.U. di Catania ha consentito la sosta del Treno dellArte a Catania, per lintera giornata di martedì, dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e la visita gratuita alla cittadinanza e soprattutto agli studenti catanesi che sono intervenuti numerosissimi.