Formazione professionale sfuggita alle grinfie della politica siciliana? ne sono convinti (o quasi) il presidente della regione, raffaele lombardo, e l'assessore regionale alla formazione professionale, mario centorrino. I due, ieri, nel corso della conferenza stampa andata in scena a palazzo d'orléans, non hanno solo dipinto l'avviso 20 come una "rivoluzione epocale", ma hanno anche asserito che la politica dell'isola non controlla più i corsi di formazione professionale. Una tesi che non convince il deputato regionale del pd, pino apprendi, che nutre più di un dubbio:
Apprendi: “La Formazione in Sicilia? Bancomat clientelare”
Formazione professionale sfuggita alle grinfie della politica siciliana? Ne sono convinti (o quasi) il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e l’assessore regionale alla Formazione professionale, Mario Centorrino. I due, ieri, nel corso della conferenza stampa andata in scena a Palazzo d’Orléans, non hanno solo dipinto l’Avviso 20 come una “rivoluzione epocale”, ma hanno anche asserito che la politica dell’Isola non controlla più i corsi di Formazione professionale. Una tesi che non convince il deputato regionale del Pd, Pino Apprendi, che nutre più di un dubbio:
Leggo con sorpresa le dichiarazioni dellassessore Centorrino e di Lombardo, i quali dicono di avere liberato la formazione professionale dalla politica: ma ci prendono in giro? Come si fa a dire che la politica non è più dietro la formazione? Tranne poche mosche bianche, dietro quasi tutti gli enti ci sono politici, partiti, parlamentari, ex parlamentari o aspiranti parlamentari: gli stessi che in questi anni hanno gonfiato gli organici e che ora tentano di passare per vittime.
Purtroppo aggiunge – la formazione è stata usata per troppo tempo come bancomat clientelare, e la riforma del settore non è quella che avremmo voluto e che avrebbe permesso, finalmente, agli operatori di lavorare con professionalità e certezze sul loro futuro. La strada da fare in questo settore è ancora lunga conclude Apprendi nonostante ciò che dicono Lombardo e Centorrino.
Avviso 20, ecco la graduatoria
Avviso 20 ed Efal, strane coincidenze