Appello di Piero Pelù per gli abitanti della Valle del Mela

“Ragazzacci mi raccomando firmate e condividete quest’appello degli abitanti di Valle della Mela in Sicilia, ne va della loro salute!” 

Questo si legge sulla pagina Facebook di Piero Pelù, in un post in cui riprende il link di un nostro articolo con un messaggio mirato a scuotere gli animi di tutti, compreso gli artisti italiani dello spettacolo vicini al leader dei Litfiba, come i Sugarfree, Peppe Pagano, Rita Pavone, Teddy Reno, Claudio Baglioni, Ornella Vanoni, Raffaella Carrà, etc…

Obiettivo: sensibilizzare tutti, vip e non vip, nella battaglia in cui si stanno muovendo da mesi i messinesi, costretti a vivere sotto i fili dell’alta tensione degli elettrodotti, che la società Terna sta realizzando in tutta la Valle del Mela.

Messaggio arrivato a destinazione, dunque. Da qui l’idea di una petizione per raccogliere più firme possibili, affinché venga modificato il progetto originario da aereo a interrato, allontanando il più possibile i tralicci dalle case dei cittadini.

L’iniziativa era partita da Peppe Pagano, il rocker siciliano e abitante di Pace del Mela, molto vicino a Piero Pelù che in questi giorni ha lanciato un appello insieme con la cantante Sylvia Pagni e con il Comitato Pacesi per la Vita, in difesa della salute degli abitanti della Valle del Mela. Un messaggio che fotografava perfettamente il dramma degli abitanti di questi Comuni che vivono con la paura di morire.

Così il primo ad appoggiare i Comitati e i cittadini della Valle del Mela è stato proprio il leader dei Litfiba che, con la musica, ha sempre dimostrato molta sensibilità agli argomenti di natura sociale o ambientale.

“Adesso bisognerà solamente aspettare che il messaggio si diffonda il più veloce possibile”, ci dice Peppe Pagano, nella speranza che si smuova qualcosa.

D’altronde, non sarebbe la prima volta. Capita spesso che, per questioni di questo tipo, si preferisca scrivere agli artisti o ai personaggi dello spettacolo.

È successo con lo showman Fiorello, intervenuto prima contro il Muos di Niscemi, poi sul crollo del viadotto sul fiume Verdura, lungo la strada statale 115 tra Sciacca e Ribera, in provincia di Agrigento.

Grazie a lui si sono ‘aperte le acque’, con l’immediata risposta del presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta.

Sempre Fiorello, insieme a Jovanotti e a Red Ronnie, si sta battendo per la liberazione del nostro connazionale Chico Forti, 53 anni, attualmente rinchiuso in carcere a Miami dal 2000 per un omicidio che non ha mai commesso.

Valle del Mela, appello agli artisti italiani per fermare Terna
Rock on the road: Valle del Mela, Piero Pelù e Peppe Pagano in difesa dei cittadini


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]