Antonino Zichichi assessore ai Beni culturali?

Il fisico siciliano Antonino Zichichi assessore regionale ai beni culturali? L’ipotesi la lancia il presidente della Regione, Rosario Crocetta, in una dichiarazione rilasciata questa mattina all’agenzia Ansa.

“‘Ho avviato contatti con il professore Antonino Zichichi – dice Crocetta –  che si trova a Ginevra e con il quale mi sentirò oggi telefonicamente, per affidargli l’incarico di assessore ai beni culturali”.

Da ciò si deduce che la candidatura dell’artista, Franco Battiato, ad assessore ai Beni culturali è tramontata. Per il cantante siciliani si profilerebbe un ruolo diverso. (nella foto, a destra, il professor Antonino Zichichi, tratta da ccsem.infn.it)

Antonino Zichichi è nato a Trapani nel 1929. E’ il presidente del Centro ‘Ettore Majorana’ di Erice, che ha fondato nel 1083. E’ uno studioso di fama internazionale, noto anche per la capacità di divulgare al grande pubblico argomenti scientifici piuttosto complessi. Un’attività, quella di divulgatore, che Zichichi esercita con successo attraverso libri e anche dagli studi televisivi.

“L’incarico a Zichichi – precisa il presidente della Regione – ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale della Sicilia, grazie all’apporto di uno studioso di fama internazionale. Una scelta che conferma la mia intenzione di varare una giunta di alto profilo svincolato dalle logiche e dai veti dei partiti”


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]