Finora c'era solo uno spazio non ufficiale. Da dicembre, invece, l'azienda metropolitana trasporti etnea ha lanciato la pagina, ancora poco conosciuta, dove risponde alle domande dei cittadini, smista le segnalazioni sui disservizi e comunica le novità
Amt, nasce la pagina Facebook ufficiale Una lettrice: «Sono precisi e il servizio è utile»
Due anni fa, nel 2012, la presenza sui social network dell’azienda metropolitana trasporti di Catania si limitava a una pagina Facebook non ufficiale, gestita con passione ma poca padronanza della grammatica. Dallo scorso dicembre, invece, a questo spazio si è affiancato quello ufficiale dell’Amt. Un’innovazione che ancora pochi cittadini conoscono – la pagina conta meno di 500 utenti – ma che è già stata apprezzata. «Dopo essermi iscritta, mi è capitato di chiedere informazioni in merito a dei loro servizi, e devo dire che sono molto precisi e gentili. Per chi come me prende l’autobus è un servizio molto utile», segnala Alessandra, lettrice di MeridioNews.
Sulla pagina Amt Catania Spa l’azienda risponde alle domande dei cittadini, smista le segnalazioni sui disservizi e comunica le novità: dall’Alibus verso l’aeroporto al Movida bus – nato insieme all’introduzione delle già odiate strisce blu notturne in centro -, passando per la possibilità di acquistare biglietti e abbonamenti elettronici. «Lo scopo principale della pagina è di offrire ai nostri passeggeri un canale comunicativo in più per informarsi sui servizi e sulle iniziative promozionali e commerciali offerte dalla nostra azienda», spiega la stessa Amt nelle informazioni.
Mettendo già le mani avanti: «La bacheca di Facebook non sostituisce i consueti canali di comunicazione dell’azienda. Su questa pagina quindi non sono disponibili informazioni e risposte in tempo reale né possono essere segnalati deviazioni alle linee, emergenze ed eventi di breve durata». E ancora: «Per eventuali segnalazioni aventi carattere personale, contestazioni o reclami è opportuno rivolgersi ai contatti elencati nel nostro sito». Per evitare malintesi, sono presenti anche gli orari in cui è possibile interagire con gli amministratori della pagina Facebook Amt: dal lunedì al venerdì dalle 7.15 alle 14.15.
Eppure, nelle poche settimane di attività del servizio, i cittadini hanno apprezzato la presenza dell’azienda sul social network. A Domenico, che alle 20.56 segnala di aver atteso più di un’ora il bus 443, viene risposto un’ora dopo, alle 22.05, fuori dagli orari previsti. Allo stesso modo, l’azienda comunica attraverso un post che «date le numerose segnalazioni riguardanti i tempi di attesa della linea 524, si avvisano i viaggiatori che tale linea verrà potenziata dalle ore 6 alle ore 14, facendo scendere il tempo di attesa tra un autobus e l’altro a circa 25 minuti». Un traguardo che non centra ancora la promessa – formulata a Natale 2013 – di attese massime di 20 minuti, ma che è già qualcosa dal punto di vista della comunicazione e del rapporto con il cittadino.