Il tanto atteso incontro è stato ufficializzato dalla viceministra Teresa Bellanova. Sindacati e azienda sono stati convocati a Roma. Nella stessa giornata, le parti sociali sindacati hanno proclamato lo sciopero nazionale
Almaviva, il 13 aprile il tavolo al Mise «Governo scongiuri catastrofe sociale»
Almaviva avrà un tavolo specifico al Mise. Dopo le proteste di questi giorni arriva finalmente la convocazione al ministero per un tavolo che riguarderà solamente la vertenza che, al momento, vede a rischio licenziamento 2988 operatori in tutta Italia e 1670 solo a Palermo. La conferma arriva direttamente dalla viceministra dell’Economia, Teresa Bellanova che lo ha reso noto sul suo profilo Twitter.
L’incontro è stato fissato per martedì 13 aprile alle ore 11. È giunta la convocazione ufficiale per parti sociali e azienda. «Finalmente – afferma Rosalba Vella Slc Cgil Palermo – il Mise ha risposto alle richieste di convocazione arrivate da più parti. Adesso è l’ora di dimostrare con i fatti che il governo nazionale deve e può fare qualcosa per scongiurare la catastrofe sociale annunciata per migliaia di lavoratori di Almaviva e dell’intero settore dei call center».
Nella stessa giornata, i sindacati hanno proclamato lo sciopero nazionale dei lavoratori del gruppo Almaviva. La manifestazione è stato indetta dalle segreterie nazionali di Fistel Cisl, Slc Cgil e Uilcom Uil. Nel frattempo, l’iniziativa di una lavoratrice, una pedalata simbolica per il 7 aprile aperta alla città, è stata negata ai lavoratori del capoluogo siciliano. La Slc Cgil è scesa in difesa dell’operatrice invitata a cancellare l’evento su Facebook, in cui chiamava a raccolta i lavoratori del call center.
«E’ stata chiamata – scrive il sindacato – e le è stato intimato con parole pesanti di non presentarsi e che si fosse presentato qualche lavoratore Almaviva alla pedalata sarebbero partite le denunce. Sono state delle vere e proprie minacce telefoniche, proseguite fino ad oggi. Essere solidali dovrebbe essere scontato, ma purtroppo non è sempre così».