Il vulcano attivo più grande d'Europa è appena stato nominato patrimonio dell'umanità. Per celebrare l'evento, il Palazzo della cultura di Catania, dal 4 luglio al 4 agosto, ospita un'esposizione multimediale, con le foto di Antonio Parrinello, raccolte in vent'anni di carriera, una sezione di video e corti, e una creazione della stilista Mariella Ferrera
Etna patrimonio Unesco in 40 scatti La mostra del fotoreporter Parrinello
Il bianco della neve, il verde dei boschi, il nero della pietra lavica, il rosso del fuoco. Ci sono tutte le tinte che colorano l’Etna nella mostra del fotoreporter Antonio Parrinello dedicata al vulcano appena nominato patrimonio dell’umanità. Per un mese, dal 4 luglio al 4 agosto, il Palazzo della cultura di via Vittorio Emanuele a Catania ospiterà 40 scatti. Il titolo dell’esposizione, che comprenderà anche una parte multimediale, è proprio «Etna patrimonio Unesco».
Le immagini, raccolte in vent’anni di esperienza da Parrinello, racconteranno la vita del vulcano, ma anche i volti della gente che convive ogni giorno con esso. Ci sarà una sezione dedicata ai video e ai cortometraggi sull’Etna. Infine sarà esposta un’installazione della stilista Mariella Ferrera: un abito realizzato in scaglie di pietra lavica ceramizzata. Alla mostra è associato un concorso fotografico con scadenza il prossimo ottobre. Il regolamento è disponibile sul sito Etnaunesco.eu.
[Foto di Antonio Parrinello]