Fase operativa di preallarme diramata per domani per le province di Catania, Messina e parte delle Madonie, Enna, Caltanissetta, e il settore più a sud dell'Agrigentino. Nelle province di Palermo, Trapani, Siracusa, Ragusa, sarà invece vigente l'allerta gialla
Maltempo, allerta arancione della Protezione civile Allarme fulmini, grandinate, vento su rilievi e coste
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso con livello di allerta arancione e giallo per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle ore 16 di oggi, 23 agosto, alle mezzanotte di domani, 24 agosto 2018. In particolare si prevedono, dal pomeriggio di oggi «precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali della Sicilia». Nello specifico, prosegue il dipartimento nel bollettino, «i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento».
Il livello di allerta arancione, collegato alla relativa fase operativa di preallarme, è stato diramato per domani per le province di Catania, Messina e parte delle Madonie, Enna, Caltanissetta, e il settore più a sud dell’Agrigentino. Nelle province di Palermo, Trapani, Siracusa, Ragusa, sarà invece vigente il livello di allerta gialla, collegato alla fase operativa attenzione.