L'annuncio giunge nel giorno dell'approvazione definitiva della nuova legge elettorale da parte dell'aula presieduta dall'ex magistrato di Licata. Sul provvedimento che supera il Porcellum, il governo Gentiloni aveva posto, fra Camera e Senato, ben otto voti di fiducia
Pd, Pietro Grasso lascia gruppo al Senato Decisione dopo via libera al Rosatellum bis
Il gruppo del Pd al Senato dovrà fare a meno di uno dei suoi iscritti più illustri. Il presidente Pietro Grasso esce dal gruppo dem a Palazzo Madama. «Il presidente del Senato – si legge in una nota – ha rassegnato le dimissioni dal gruppo del Pd e ai sensi del Regolamento sarà iscritto d’ufficio al Gruppo misto del Senato».
L’annuncio giunge nel giorno dell’approvazione definitiva della nuova legge elettorale da parte dell’aula presieduta dall’ex magistrato di Licata. Sul ribattezzato Rosatellum bis, il governo guidato da Paolo Gentiloni aveva posto, fra Camera e Senato, ben otto voti di fiducia. Decisioni che Grasso aveva provato ad evitare.
L’ormai ex componente del gruppo Pd, durante l’estate, era stato corteggiato per la candidatura alla presidenza della Regione dal centrosinistra. Dopo il gran rifiuto, il partito guidato da Matteo Renzi si era orientato sulla scelta del rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari.