Due giorni dedicati al dolce più famoso della cucina siciliana: con dimostrazioni, talkshow e showcooking. In gara le zone riconosciute come vessilli: Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Chiusa Sclafani, Marsala. Verrà pure preparata la versione senza glutine
Cannolo festival, domani il via al mercato di san Lorenzo Sfida tra 4 chef, alla fine verrà decretato il più gustoso
Una sfida all’insegna del gusto, tra quattro zone riconosciute come vessilli del cannolo siciliano a regola d’arte: Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Chiusa Sclafani, Marsala. Prende il via domani al mercato di San Lorenzo la prima edizione del Cannolo festival, l’evento che mette al centro il simbolo più famoso della tradizione dolciaria siciliana. I maestri coinvolti sono Vito Mandalà (Peccati di Gola – Piana degli Albanesi); Gaetano Biscari (Bar del Corso – Santa Cristina Gela); Giuseppe Colletti (Artigiandolce – Chiusa Sclafani); Giacomo Parrinello (Dolce Tentazione – Marsala).
In occasione del festival saranno allestite quattro postazioni, una per ognuno dei maestri pasticceri, e i partecipanti avranno la possibilità di assaggiare i quattro cannoli in gara con un ticket degustazione, per poi votare il preferito. Il voto popolare incontrerà poi quello di una giuria tecnica, formata dal maestro pasticcere Pietro Pupillo, il giornalista Roberto Chifari e i food blogger Ornella Daricello (Gialla tra i Fornelli) e Vincenzo Puglisi (Crocche.it): i giurati si esprimeranno sui cannoli in gara contribuendo così a decretare il vincitore della prima edizione dell’evento, in collaborazione con l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo.
Nella due giorni si susseguiranno poi dimostrazioni, talk show e showcooking che mostreranno dal vivo la preparazione del dolce, condividendo ricette e tecniche con il pubblico, chiamato a partecipare in prima persona alla preparazione. Un’apposita area-lab vedrà avvicendarsi i quattro maestri per mostrare la preparazione del dolce, ognuno secondo le proprie peculiarità; mentre un’altra postazione servirà il cannolo senza glutine, per le persone celiache.