La nomina del deputato, coinvolto negli scandali della Formazione professionale siciliana e condannato per un danno erariale da 3,7 milioni di euro, ha scatenato un vespaio di polemiche. In serata la rinuncia all'incarico. A sostituirlo potrebbe essere la deputata Udc Margherita La Rocca Ruvolo
Inchiesta su Formazione, Riggio fa un passo indietro Marcello Greco: «Si è dimesso per zittire polemiche»
Un pomeriggio di polemiche risolto con un nulla di fatto. È stata annunciata oggi l’istituzione di una sottocommissione d’inchiesta in seno alla Quinta commissione all’Ars per «accertare l’elefantismo da parte del dipartimento regionale alla Formazione», ma a fare notizia (e a far saltare sulla sedia in molti) è stata la scelta del presidente dell’organismo parlamentare, Marcello Greco, di nominare all’interno della sottocommissione il deputato Francesco Riggio, come componente espressione della maggioranza. Lo stesso deputato coinvolto negli scandali della Formazione professionale siciliana e condannato per un danno erariale da 3,7 milioni di euro.
A chiedere un passo indietro al deputato, dopo avere difeso nel corso del pomeriggio la sua nomina, è stato il presidente della commissione, Marcello Greco, che conferma a MeridioNews: «Così come ho motivato la sua nomina, ritenendo Riggio persona capace e competente, per evitare ulteriori polemiche l’ho invitato a fare un passo indietro, per non compromettere il lavoro della sottocommissione. Ho appena ricevuto un fax in cui Riggio mi comunica di non accettare l’incarico».
In ogni caso, sottolinea ancora Greco, l’obiettivo della sottocommissione è quello di «accertare l’elefantismo da parte del dipartimento. I soldi ci sono e la gente li aspetta dal 2014, che si diano una mossa, mentre noi lavoreremo per capire i motivi di questi ritardi assurdi». Sull’operato del governo regionale nel settore della Formazione Professionale, Greco non ha dubbi: «Proprio da me è partita, all’epoca, la richiesta di dimissioni dell’assessore Scilabra. Non si può più attendere, davvero non riesco a capire cosa aspettiamo a fare partire la Formazione».
Della sottocommissione faranno parte Antonella Milazzo (Pd), Valentina Zafarana (M5s), Vincenzo Figuccia (Forza Italia) e Giovanni Lo Sciuto (Ncd), candidato alla presidenza dell’organismo parlamentare. In sostituzione di Riggio, Greco proporrà la nomina della deputata Udc Margherita La Rocca Ruvolo, neosindaca di Montevago.