Il parlamentare regionale lancia l'idea di portare in Sicilia la piattaforma che sta attraendo sul lago d'Iseo migliaia di turisti. «Verrebbe distrutta fra qualche mese, invece potrebbe collegare stabilmente il castello della Colombaia al Lazzaretto»
Trasferire a Trapani il ponte galleggiante di Christo Il deputato Oddo chiede al Comune di impegnarsi
Il ponte galleggiante dell’artista Christo, attualmente sul lago d’Iseo, trasferimento stabilmente a Trapani. È la proposta del deputato regionale del Partito socialista italiano, Nino Oddo. «L’opera che sta attirando migliaia di turisti – spiega il politico – verrà rimossa e distrutta fra qualche mese. Chiedo che il Comune di Trapani si attivi immediatamente presso le autorità competenti affinché questo non avvenga, e l’opera venga collocata nella nostra città, al fine di collegare stabilmente il castello della Colombaia al Lazzaretto, consentendo ai trapanesi di riappropriarsi del loro monumento simbolo».
La Colombaia è un’antichissima fortezza che si trova su un isolotto di fronte il porto di Trapani. Da qualche anno la Regione è proprietaria del bene che però rimane chiuso e al buio. Sul suo utilizzo, più che proposte concrete, negli ultimi anni si sono succedute idee alla rinfusa, soprattutto da parte della politica locale: chi voleva trasformarla in centro congressi, chi in casinò, o in un museo per la nave romana esposta adesso a Marsala. Solo in occasione della Coppa America di vela, nel 2005 e poi nel 2010, si è potuta ammirare la fortezza illuminata.
All’elenco si aggiunge ora la proposta del deputato Oddo che sottolinea come è già stato depositato in consiglio comunale un atto di indirizzo che va in questa direzione. «Una richiesta – sottolinea il politico – motivata da una ragione forte: il buon senso – aggiunge – In questo modo si potrebbe permettere ai turisti ed agli stessi trapanesi di vivere diversamente due dei monumenti più importanti della città, il castello della Colombaia ed il Lazzaretto». Il ponte galleggiante di Christo collega al momento un isolotto del lago d’Iseo alla terraferma e in questi giorni ha attirato migliaia di turisti.