Giornata più serena per l'Assemblea regionale siciliani. Dopo i tentennamenti di ieri, con l'opposizione ad avere la meglio su sei emendamenti, stavolta il voto non ha riservato sorprese. Ecco le voci di spesa
Bilancio, Ars vota gli emendamenti La maggioranza regge al voto segreto
L’Ars ha approvato il bilancio preventivo 2016. La maggioranza ha retto all’esame degli emendamenti, a differenza di quanto fatto ieri, quando la seduta è stata sospesa per mancanza del numero legale e soprattutto dopo essere andata sotto su sei emendamenti.
La giornata odierna, invece, ha visto il voto ai restanti emendamenti più alla restante parte del bilancio. Il testo che ne è venuto fuori, e che necessiterà soltanto della ratifica finale, per la quale si attende il voto alla legge di stabilità, prevede spese per 12 miliardi e 746 milioni di euro. Tra questi, 227,8 milioni sono destinati ai precari, mentre ai Comuni ne spetteranno 522, di cui 340 utili a finanziare le spese di funzionamento. Gli stipendi di dipendenti e pensionati graveranno per un miliardo e 338 milioni. Altra voce attesa è quella per il personale della forestale, al quale saranno destinati 145 milioni.
Soldi anche ai teatri: 22,4 milioni all’Orchestra sinfonica Massimo, 20,3 per Stabile e Bellini di Catania, teatro di Messina e Biondo di Palermo. Dieci milioni andranno ai consorzi di bonifica, 30 agli ex Pip di Emergenza Palermo, 2,9 all’Arpa, all’Esa 12,9 e al Ciapi 2,3 milioni. A scuole e università, invece, la Regione penserà con 44,2 milioni di euro, mentre 35 sono stati stanziati per le comunità alloggio.