In serie A2, la Fortitudo Agrigento ospiterà Reggio Calabria, mentre Pallacanestro Trapani sarà di scena sul parquet di Rieti. Impegno proibitivo per La Briosa Barcellona, che riceve la capolista Givova Scafati
Basket, obiettivo aggancio per Ragusa Orlandina, scontro diretto con Pesaro
Sfide importanti quelle che attendono le squadre siciliane di basket questo fine settimana. Si comincia con la serie A1 femminile: la Virtus Eirene Ragusa sarà impegnata sul difficile parquet di Lucca. Le squadre maschili, invece, scenderanno in campo domenica.
SERIE A – Scontro diretto per la Betaland Capo d’Orlando che riceverà sul proprio campo la Consultinvest Pesaro. Le due squadre sono separate in classifica da appena due punti, con i siciliani a quota otto e i marchigiani fermi a sei. Sfida importante soprattutto in ottica salvezza, con la squadra biancazzurra che cercherà di sfruttare il fattore campo per porre fine alla striscia negativa che finora conta tre sconfitte consecutive. Precedenti negativi per i siciliani che in quattro sfide contro Pesaro hanno sempre perso, seppur con scarti minimi. Coach Griccioli avvisa i suoi giocatori: «Pesaro è una squadra che si è parzialmente rinnovata nell’ultimo periodo. Hanno giocatori atletici che sanno attaccare l’area con grande talento sia tecnico sia fisico. Dovremo essere bravi per arginarli il più possibile. Si tratta di una gara importante contro una diretta concorrente. Non veniamo da un grande momento e abbiamo bisogno di tutta la passione del nostro pubblico».
SERIE A2 – Sfida sulla carta abbordabile per la Fortitudo Agrigento che domenica riceverà al PalaMoncada la Bermè Reggio Calabria, squadra che al momento occupa la quartultima posizione in classifica. Non ha di questi problemi la compagine siciliana: Piazza e compagni arrivano dall’importantissimo successo esterno a Scafati che li ha proiettati in seconda posizione a quota 16 punti, a due sole lunghezze dalla vetta. La Fortitudo potrebbe inoltre approfittare di questo turno agevole in vista anche della contemporanea sfida tra Agropoli e Casale, squadre con le quali condivide la posizione in classifica. Coach Ciani non si fida dei calebresi: «Sarà una partita molto difficile perché Reggio Calabria, per la posizione di classifica, è indubbiamente al di sotto delle straordinarie qualità dei giocatori che ne compongono il roster. Considerarla una squadra di seconda fascia sarebbe un grave peccato di presunzione. Hanno una squadra annunciata tra le protagoniste assolute, oggi che sono al completo possono in qualsiasi momento tornare a esprimere un basket di alto livello».
Trasferta laziale per la Lighthouse Conad Trapani che sarà impegnata sul campo della Npc Rieti. A separare le due squadre in classifica sono appena due punti, dato che i siciliani si trovano a 14 e i laziali a quota 12. La sfida sarà un vero e proprio esame di maturità per la compagine granata che deve cercare di ottenere il primo successo in trasferta in questo campionato. Finora, infatti, sono arrivate ben cinque sconfitte in altrettanti incontri disputati lontano dal PalaConad. Il tecnico della Pallacanestro Trapani, Ugo Ducarello, ha presentato così la gara: «Rieti è una formazione che nel corso di questo campionato ha già dimostrato il proprio valore. Domenica scorsa hanno perso nel finale su un campo difficile come quello di Siena, quindi faranno di tutto per ritornare immediatamente al successo. Da parte nostra, ci teniamo a fornire una buona prova sul loro parquet, pur consapevoli di tutte le insidie che ci aspettano. Se vogliamo provare a giocarcela fino in fondo, dovremo necessariamente mantenere alta l’intensità e rimanere concentrati per tutti i quaranta minuti».
Sfida proibitiva per La Briosa Barcellona, reduce dalla sconfitta patita sul campo di Casale. I giallorossi ospiteranno infatti la capolista Givova Scafati, formazione che la scorsa settimana ha perso in casa contro Agrigento e verrà in Sicilia con l’obiettivo di conquistare i due punti. I siciliani, dal canto loro, condividono l’ultima piazza con l’Angelico Biella con soli sei punti conquistati in 12 gare. Consapevole delle difficoltà, coach Bartocci sprona i suoi a dare tutto in campo: «Ormai ce ne stanno succedendo di tutti i colori. Da quando è iniziata la stagione, abbiamo fatto forse una decina di allenamenti al completo. Siamo in emergenza per l’infortunio di Migliori e per l’indisponibilità di Cefarelli che sta facendo degli accertamenti medici e non sappiamo se domenica potrà essere della partita. Scafati è reduce da una sconfitta casalinga, ma noi dobbiamo essere ancora più arrabbiati di loro, dobbiamo avere il nostro atteggiamento giusto e la nostra mentalità con la giusta dose di cattiveria. Il mio rammarico reale è che per tutta la settimana non ci siamo potuti allenare nemmeno in un cinque contro cinque, dal momento che avevo solo sette giocatori a disposizione».
SERIE A1 FEMMINILE – Sfida al vertice nel massimo campionato femminile dove ad affrontarsi sono le prime due forze del campionato. La Virtus Eirene Ragusa sarà infatti di scena sul campo della capolista Gesam Gas Lucca, finora imbattuta. La squadra toscana è reduce dal successo sul parquet delle campionesse d’Italia della Famila Schio che le ha consentito di allungare la striscia positiva a dieci vittorie consecutive. La gara si giocherà sabato con fischio d’inizio alle ore 20,30. Le biancoverdi tenteranno l’aggancio alle toscane in testa alla classifica, consapevoli che si tratterà di un’impresa tutt’altro che semplice. «Partita attesa – spiega l’assistant coach Maurizio Ferrara – per capire un po’ il reale valore delle due squadre. Lucca ovviamente dopo la partita a Schio fa sognare i tifosi propri tifosi e giocando in casa può avere un buon vantaggio anche perché non è mai facile giocare al Palatagliate. Dobbiamo essere pronti a contrastare la loro aggressività, i loro anticipi e il pressing a tutto campo che fanno sistematicamente. Ma soprattutto dovremo essere molto bravi a leggere le nostre situazioni offensive e allo stesso modo contenere le loro sfuriate in attacco».