Cinquecento piante pronte per essere lavorate e immesse nel mercato dello spaccio di droga. È quando hanno scoperto i carabinieri in contrada Edera, dove sei persone sono state arrestate. Tra loro anche Gianluca Presti, ritenuto vicino alla famiglia mafiosa. Guarda il video
Belpasso, scoperta una piantagione di canapa Sei arresti, tra loro presunto affiliato ai Santapaola
Una piantagione di canapa realizzata nelle campagne di Belpasso, in contrada Edera. Cinquecento piante pronte per essere lavorate e immesse nel mercato dello spaccio di droga. È quanto hanno scoperto i carabinieri della compagnia di Paternò che da giorni avevano individuato il fondo agricolo e ieri pomeriggio hanno arrestato sei persone, tra le quali un minorenne. Su tutti, a spiccare è il nome di Gianluca Presti, 34enne di Belpasso, sottoposto a libertà vigilata e ritenuto vicino al clan mafioso Santapaola-Ercolano.
I militari hanno sequestrato mezza tonnellata di droga, un fucile calibro 12 detenuto illegalmente e 22 cartucce, oltre a due bilance di precisione e al materiale per confezionare la marijuana. I sei sono stati sorpresi al lavoro nella piantagione. Assieme a Presti sono stati arrestati L.R. (37 anni), L.D. (32 anni), G.S. (33 anni) e il 17enne C.S., originari di Belpasso, e F.V. (20 anni) di Mascalucia.
Il fucile verrà esaminato dai Ris di Messina, per accertarne la provenienza e stabilire l’eventuale uso in episodi criminali. I cinque maggiorenni si trovano nel carcere di piazza Lanza, il 17enne è stato condotto in un centro di prima accoglienza. Per tutti l’accusa è coltivazione illecita di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di armi e munizioni.