L'assenza dei rappresentanti del governo regionale viene stigmatizzata dalla senatrice pamela orru'. "la loro presenza sarebbe stata importante". Non secondo il governatore dell'isola, a quanto pare. . .
Una delegazione del Senato a Trapani, ma Crocetta diserta gli incontri
L’ASSENZA DEI RAPPRESENTANTI DEL GOVERNO REGIONALE VIENE STIGMATIZZATA DALLA SENATRICE PAMELA ORRU’. “LA LORO PRESENZA SAREBBE STATA IMPORTANTE”. NON SECONDO IL GOVERNATORE DELL’ISOLA, A QUANTO PARE…
Assente il Governo regionale alla due giorni di visite e incontri a Trapani e nel territorio provinciale della delegazione della Commissione Industria, Commercio, Turismo del Senato. A sottolinearlo non solo il presidente della citata Commissione senatoriale, il senatore del PD Massimo Mucchetti, e la senatrice Pamela Orrù, ma anche imprenditori e Sindaci.
Tanti i temi affrontati e le criticità emerse in un territorio martoriato dalla crisi che ha penalizzato i settori strategici come il turismo, lindustria manifatturiera, il commercio e lagroalimentare.
A tirare le somme Pamela Orrù, senatrice del PD e promotrice delliniziativa.
Siamo venuti a Trapani – dichiara la Orrù – con il presidente Mucchetti e la collega Adele Gambaro per ascoltare le problematiche del territorio, conoscere le realtà produttive, le eccellenze, ma anche le tante carenze che penalizzano questa provincia ed ingessano il sistema delle piccole e medie imprese. Come ha ricordato il presidente Mucchetti, la nostra presenza non ha il significato di sostituirsi ad altre istituzioni ma, semmai, collaborare per portare avanti a Roma le esigenze di questo territorio, partendo dal basso e conoscendo direttamente le emergenze e i veri problemi.
In uniniziativa come questa – sottolinea la senatrice del PD – la presenza dei rappresentanti del Governo regionale sarebbe stata importante, proprio nello spirito di una sinergia costruttiva necessaria per operare insieme nel comune interesse del rilancio delleconomia e delloccupazione”.
Abbiamo ascoltato con grande interesse i rappresentanti delle associazioni datoriale di tutti i settori e gli amministratori locali del Trapanese – riferisce la Orrù – toccando con mano le realtà emergenziali e per capire come è possibile intervenire per creare le condizioni necessarie ad un cambio di rotta.
“Come Commissione Industria, Commercio e Turismo siamo pronti a fare la nostra parte – puntualizza la Orrù – portando le istanze del territorio nelle sedi appropriate e tenendo presente quanto emerso durante la missione in Sicilia nelliter dei provvedimenti che saranno affronti in Parlamento”.
Abbiamo assunto limpegno di tenere alta lattenzione a Roma sulla necessità, evidenziata da tutti, di potenziare le infrastrutture necessarie allo sviluppo del turismo trapanese – racconta lesponente pidiessino -. Sul tema dellAutorità portuale non siamo affascinati dal nome o dalla sigla, ma siamo convinti che una Governance è necessaria al porto di Trapani. La Capitaneria di porto può fare fino ad un certo punto, in tal senso il PD ha già assunto una posizione che va in questa direzione.
Sul sistema ferroviario, carente in alcune tratte e penalizzante per la nascita di un vero sistema intermodale – prosegue – abbiamo compreso le ragioni del territorio, ma ci siamo già mossi per tempo presentando uninterrogazione al ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, per chiedere quali siano le intenzioni del Governo nazionale e le previsioni di investimento di Ferrovie dello Stato per il potenziamento della rete nazionale e regionale.
Sullagroalimentare, che registra eccellenze in provincia di Trapani – rimarca la Orrù – abbiamo compreso che la difesa delle produzioni tipiche come lintervento per agevolare il credito e la commercializzazione siano essenziali per il settore. Stiamo puntando i nostri sforzi sulla introduzione del marchio Italian quality a tutela di nostri prodotti eccellenti.
“Con questa visita la Commissione ha potuto fotografare la situazione economica della provincia di Trapani – precisa la senatrice – e questo è un dato importante, anche nellottica dellattenzione che potrà essere data in futuro al nostro territorio, la cui priorità resta naturalmente il rilancio del tessuto produttivo partendo proprio dalle grandi potenzialità delle imprese siciliane”.
Torneremo a Roma – conclude la Orrù – facendo tesoro delle proposte emerse e tenendo alta lattenzione sulla provincia di Trapani.