Alla fine si scoprira' che il ciapi di priolo iniziera' ad operare a pochi giorni dal voto per le elezioni europee. . . Le parole di giuseppe raimondi
Progetto Prometeo a ridosso della campagna elettorale?
ALLA FINE SI SCOPRIRA’ CHE IL CIAPI DI PRIOLO INIZIERA’ AD OPERARE A POCHI GIORNI DAL VOTO PER LE ELEZIONI EUROPEE… LE PAROLE DI GIUSEPPE RAIMONDI
Alla base del gesto disperato di un lavoratore della Formazione professionale, che stamattina, come abbiamo già riferito, ha tentato di darsi fuoco davanti i cancelli dellassessorato regionale vi è la continua incertezza sul futuro lavorativo e sul pagamento degli stipendi.
Parecchie sono le notizie incontrollate che si rincorrono oramai da qualche tempo e che rischiano di destabilizzare il già precario quadro sociale del settore formativo.
Notizie di cui potremmo tutti fare a meno per contribuire comunque ad un rasserenamento degli animi. Ed è lappello che dalle colonne di questo giornale ci sentiamo di lanciare a tutti istituzioni, enti, lavoratori, sindacati e mondo dellinformazione.
È chiaro che chi non ha, e da tempo, alcuna possibilità di far fronte a nessun impegno economico rischia poi di scivolare in gesti disperati che vanno sedati e riportati alla normalità e per i quali a nessuno può addebitarsi alcuna responsabilità concorrere però ad un clima disteso e veritiero, forse aiuta nel complesso ad uscire fuori da questo inestricabile pantano.
Servono però risposte immediate e non più declinabili perché qualsiasi motivo che porta a rallentamenti e incomprensioni non trova più alcuna giustificazione. In questi casi la sconfitta non è di pochi ma di tutti, nessuno escluso.
E poi, notizie prive di riscontro non aiutano a tenere calmo il clima sociale. È con senso di responsabilità che precisiamo come lidea di uno slittamento dellavvio del progetto Prometeo a settembre 2014, come qualche voce incontrollata farebbe pensare, appare priva e destituita da ogni fondamento.
Sono tante le ragioni. Una per tutte, la necessità di avviare i corsi di formazione entro brevissimo tempo per non garantire uno stipendio ai lavoratori e avviare le attività corsuali. E soprattutto il Governo farebbe bene ad evitare di finire a ridosso del periodo elettorale che si avvicina, con la data per le consultazioni per le elezioni amministrative e al parlamento europeo fissate dal Governo regionale per fine maggio prossimo.
È pur vero che al Ciapi stanno correndo per rendere definitive le graduatorie e che le stesse dovrebbero essere rese definitive entro i trenta giorni previsti. Quindi, riteniamo che i tempi non possano allungarsi di molto, meno che mai a settembre, epoca che ci sentiamo di escludere.
Sulla vicenda relativa al progetto Prometeo il chiarimento del segretario regionale della Uil Scuola settore Formazione professionale Giuseppe Raimondi che riferisce al giornale come le contrattualizzazioni dei lavoratori dovrebbero avvenire non appena lente avrà contezza delle iscrizioni degli allievi, e quindi anche prima dellavvio dei corsi.
Le parole del sindacalista cancellano i dubbi circolati ieri in ordine al possibile slittamento a dopo lestate dellavvio del progetto Prometeo.
In merito alla vicenda dei pagamenti allo Ial Sicilia con particolare riferimento alle risorse ad oggi non ancora erogate in favore dei lavoratori, è lo stesso Raimondi a suggerire che la migliore soluzione non può che essere quella concordata tra amministrazione regionale ed ente, organizzazioni sindacali e lavoratori, che passi per la sottoscrizione di unintesa tale da garantire leffettivo pagamento di tutti gli aventi diritto e di individuare la forma più veloce e diretta.