“Politici in Giunta? Certo. Lo stesso Crocetta ha parlato di presenza di politici”

UNA CHIACCHIERATA CON IL PARLAMENTARE REGIONE DEL PD, GIUSEPPE LUPO

di Carmelo Raffa

Dopo l’assemblea regionale del PD siciliana, andata in scena ieri a Palermo, abbiamo posto alcune domande all’onorevole Giuseppe Lupo, parlamentare di Sala d’Ercole del Partito Democratico.

Onorevole Lupo, ieri ha partecipato alla nuova assemblea del PD siciliano che fa denotare un’unità d’intenti nel Partito dopo la recente competizione per la segreteria regionale. Ci può dire il Suo punta di vista al riguardo?

“E’ chiaro che la nuova assemblea ha fatto proprie le ragioni dei parlamentari del PD e dell’uscente segreteria (Giuseppe Lupo è il segretario regionale uscente del PD siciliano ndr) ed ha infatti chiesto a gran voce a Rosario Crocetta l’azzeramento dell’attuale Giunta e la formazione di una nuova squadra di Governo. La mozione finale che contiene detta priorità è stata approvata con voto quasi unanime”.

Lei ritiene improcrastinabile la nascita di una nuova Giunta e con quali criteri dovrebbe nascere?

“Mi auguro che Crocetta convochi al più presto un incontro per definire i criteri da stabilire per la nascita della nuova Giunta”.

Secondo Lei nel nuovo Governo potranno esserci anche parlamentari?

“Su ciò non ho alcun dubbio, anche perché lo stesso presidente Crocetta, nei giorni scorsi, ha parlato di presenza di politici nella nuova compagine. E siccome i deputati sono stati eletti dal popolo mi sembra strano che qualcuno possa affermare che non hanno caratteristiche politiche”.

Oltre la formazione di un nuovo Governo c’è qualche atto importante che Crocetta dovrebbe definire?

“Crocetta nomini presto i nuovi direttori delle Aziende sanitarie provinciali e delle Aziende ospedaliere, premiando il merito e le competenze fuori dalle logiche spartitorie della politica”.

Secondo Lei quali sono i disegni di legge che debbono essere affrontate prioritariamente dal parlamento dell’Ars?

“Ritengo che due temi meritano particolare attenzione e mi sono fatto carico di presentare, nei mesi scorsi, due proposte di legge e riguardano l’urbanistica ed il turismo. Sono due riforme che, se approvate, possono costituire due volani importanti per la crescita economica ed occupazionale in Sicilia”.

Molti la danno candidato alle elezioni europee. Ci può confermare la sua candidatura?

“E’ un’ipotesi che sto valutando e condividendo i criteri decisi dall’assemblea del PD di ieri sono dell’avviso che la scelta delle candidature dovrà tenere conto di un equilibrio di genere uomo-donna, delle rappresentanze dei vari territori dell’Isola e del limite dei tre mandati parlamentari”.

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]