Il presidente dell'ars replica a presidente della regione veneto
Scontro Lega-Sicilia, Ardizzone: “E il Veneto che ha lucrato a spese della nostra Isola”
IL PRESIDENTE DELL’ARS REPLICA A PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO
Botta e risposta tra il presidente della Regione Veneto, il leghista Luca Zaia, e il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone.
La Lega non è nuova ad attacchi contro la Sicilia. Qualche volta gli attacchi sono motivati bene. Altre volte non stanno né in cielo, né in terra.
Questa volta, in verità, Zaia colpisce nel segno. L’invito alla Regione siciliana a “portare i libri in Tribunale” – lanciato dal presidente della Regione Veneto dalla trasmissione Mix24 su Radio 24 – non sembra campato in aria. Perché la Regione, da un anno a questa parte, è stata gestita malissimo.
Ci si aspettava una replica del presidente della Regione, Rosario Crocetta. Invece la replica arriva dal presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone.
“Più che fare inutili polemiche a solo scopo mediatico – dice Ardizzone – il presidente Zaia convinca i suoi amici della Lega ad appoggiare il disegno di legge-voto, approvato dall’Assemblea regionale siciliana lo scorso 11 febbraio, per la revisione dell’articolo 36 dello Statuto siciliano, con particolare riferimento al gettito delle imposte di produzione, attualmente riservate allo Stato”
Per altre Regioni a Statuto speciale, quali ad esempio la Sardegna ed il Trentino Alto Adige – continua Ardizzone – il criterio della territorialità dellimposta è stato utilizzato per la ripartizione delle entrate tra lo Stato e la Regione, consentendo lassegnazione di nuove risorse, mentre la Sicilia rimane esclusa dallapplicazione di tale principio. Alla Sicilia basta avere riconosciuto questo gettito e non chiede null’altro allo Stato, né tanto meno al Veneto, che in tutti questi anni, sì, ha lucrato a spese della Sicilia”.