Formazione, Cefop: il senatore Falanga si è dimesso dal ruolo di commissario?

Cara redazione

vi scrivo per sottoporvi una domanda. Mi rivolgo a voi perché da sempre vi occupate del settore della Formazione e apprezzo le vostre critiche al sistema  e il vostro tentativo di salvaguardare i diritti dei lavoratori che nulla hanno a che fare con le ‘porcate’ (consentitemi il termine) fatte dai politici e dai loro soci che hanno ridotto i dipendenti alla fame.

Ho saputo che uno dei commissari del Cefop, ente di cui si è tanto parlato, ma sempre in termini alquanto superficiali, è stato eletto senatore in Campania tra le file del Pdl. Mi riferisco a Ciro Falanga.

Tralascio in questa sede le mie osservazioni sui licenziamenti che hanno interessato questo ente. In teoria ispirati al decreto anti-parentopoli. In pratica a tutt’altro. Non a caso, tra i dipendenti, non solo troverete persone assunte dopo il 2008, ma anche come vi dirò in seguito, mogli, sorelle e figli della dirigenza dello stesso ente. L’anti-parentopoli vale solo per chi ha un cognome direttamente riconducibile ad un politico? Pensate che i dirigenti Cefop che hanno conservato il loro posto e quello dei loro familiari, non abbiano un ‘protettore’ ?

Non penso che siate così ingenui. Intanto però cominciamo da un altro punto. E’ normale che un commissario di questo ente, eletto senatore, mantenga entrambe le cariche?

Lettera firmata

La risposta della redazione.

Indubbiamente non è normale. Ma non sappiamo dirle se il senatore Falanga  si sia dimesso dalla carica di commissario del Cefop. Indagheremo. Così come indagheremo sulla ‘parentopoli’ della dirigenza dell’ente, come lei ci suggerisce. Ci scriva ancora e grazie per la stima.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]