[/caption]
Bilancio, il nodo delle isole minori
Stamattina lunga riunione della commissione Bilancio e Finanze dell’Ars. Lunga, ma non molto produttiva. Alla fine, è servita agli esponenti delle forze politiche, per presentare gli emendamenti alla manovra.
L’unica nota interessante l’audizione dei protagonisti del trasporto tra la Sicilia e gli arcipelaghi che circondano la nostra Isola (le isole minori. All’ordine del giorno, il pagamento degli arretrati alle compagnie di navigazione che esercitano questo servizio. Altri soldi, insomma, che la Regione deve trovare per evitare problemi a territori che sono, di fatto, aree svantaggiate. Isole dove, però, il turismo è il centro dell’economia. E dove un eventuale blocco dei trasorti via mare provocherebbero problemi enormi.
La commissione tornerà a riunirsi oggi pomeriggio. C’è attesa per capire come il governo e l’Assemblea regionale siciliana intendono affrontare i problemi di bilancio. Torna lo spettro del mutuo. E bisognerà capire se si tratterà di un mutuo cartolare – che non verrà mai acceso – o, al contrario, di un mutuo da accendere per effettuare i pagamenti. In questo secondo cso, si tratterebbe di altri problemi per le ‘casse’ di una Regione che ‘viaggia’ già con un deficit strutturale di circa 5 miliardi di euro l’anno.