L'appuntamento, quest'anno alla sua quinta edizione, è ormai uno dei più importanti del settore in Italia. Dal 10 al 13 luglio, tra il Santa Tecla Palace hotel e palazzo Cutore ad Aci Bonaccorsi, si alterneranno lezioni e spettacoli con maestri di fama interazionale
Torna la quattro giorni di danza orientale Khamsin festival con artisti da tutto il mondo
Catania continua a chiamare l’oriente. Soprattutto a passo di danza. L’interesse dei catanesi per questa disciplina è dimostrato dalla fortuna di diverse manifestazioni, tra cui il Khamsin festival, quest’anno alla sua quinta edizione. Un evento tra i principali del settore italiano, organizzato dall’associazione Tery al Kubra con ballerini da tutto il mondo, dal 10 al 13 luglio, tra il Santa Tecla Palace hotel e palazzo Cutore ad Aci Bonaccorsi.
I workshop si terranno all’hotel, con nove artisti di fama internazionale. Dalla Russia all’Argentina, passando per l’Europa, gli appassionati potranno approfondire stili differenti attraverso le lezioni dei maestri che hanno contribuito a renderli celebri in diverse nazioni. Tra i danzatori presenti, Sadie Marquardt, nota anche a un pubblico meno esperto per le sue esibizioni che hanno fatto il giro del web, attraverso diversi video sulla piattaforma Youtube. E proprio la ballerina terrà una delle due masterclass del festival, inserite in un programma che vede susseguirsi lezioni dalle 10 alle 18 di ogni giorno.
Il festival però non è rivolto solo agli appassionati, ma anche a principianti e curiosi. Con la serata di apertura, dedicata al Premio Enzo Puglisi alla creatività scenica, una menzione che porta il nome dell’attore teatrale e che andrà alla migliore danzatrice tra le partecipanti internazionali al contest. Venerdì invece sarà la volta del Indian sari party, una festa in stile Bollywood con lo spettacolo dei fratelli Sunny e Suresh Singh, i più noti esperti mondiali della disciplina che mischia la tradizione indiana con le influenze statunitensi di Hollywood. Insieme ai maestri locali, anche il pubblico sarà chiamato a partecipare in pista. Il Gran Gala delle Star, uno dei momenti più attesi della quattro giorni, è previsto per sabato. Quando a salire sul palco saranno le stelle internazionali della danza mediorientale.
Oltre alla danza, venerdì 11 ci sarà spazio anche per la degustazione di cibo indiano. La partecipazione al festival prevede un biglietto di ingresso secondo la lezione o la serata scelte e anche un abbonamento a pacchetto. I biglietti sono acquistabili sul circuito Box Office.