Appuntamento domani, 13 marzo presso la sala delle capriate a palazzo steri
Università, al via il secondo meeting Galveston-Palermo
APPUNTAMENTO DOMANI, 13 MARZO PRESSO LA SALA DELLE CAPRIATE A PALAZZO STERI
Il 13 marzo 2014, presso la Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri, si terrà il secondo meeting Galveston-Palermo. Questo incontro è organizzato nellambito delle attività formative del Dottorato di Ricerca Internazionale in Biomedicina e Neuroscienze che ha stipulato nel 2012 una convenzione con lUniversity of Texas Medical Branch (UTMB) di Galveston, Texas, USA che prevede il rilascio del doppio titolo (italiano e americano) per gli studenti di dottorato che seguono il percorso internazionale.
Prenderanno parte allincontro con varie relazioni, oltre a ricercatori dellUniversità di Palermo, anche alcuni docenti dellUTMB ossia il Prof. Luca Cicalese, Director of the TexasTransplant Center la Prof. Cristiana Rastellini, Director of theCellular Transplantation and Transplant Research. Special Guest sarà il prof. David W.Niesel, Dean of the Graduate School of Biomedical Sciences.
Durante questo incontro, che fa seguito al primo meeting tenutosi due anni fa (link: http://portale.unipa.it/EVENTO-Giornate-scientifiche-congiunte-Galveston-Palermo/) saranno presentati i progetti di ricerca che i dottorandi stanno svolgendo a Galveston. Al convegno, che prevede interventi scientifici su argomenti di Biomedicina (Respiratory cells and tissues homeostasis andpathophysiology) e di Neuroscienze (Neuromodulation andNeurodegeneration), parteciperanno anche colleghi dellUniversità di Southampton, UK, dellUniversità di Leiden, Paesi Bassi, della Fondazione S. Maugeri IRCCS, e degli Istituti di Biofisica e di Biomedicina e Immunologia Molecolare del CNR, con cui il Dottorato ha sottoscritto accordi di cooperazione e sta sviluppando progetti congiunti. Il programma è scaricabile a questo link: http://www.ersupalermo.it/wp-content/uploads/sites/3/2014/03/brochure.pdf.
Lobiettivo di questo meeting è quello di rafforzare la collaborazione tra lUniversità di Palermo e lUTMB, attraverso anche lavvio di nuove iniziative didattiche e scientifiche che coinvolgano altri docenti e corsi di studio dellAteneo. Il Prof. Giovanni Zummo, coordinatore scientifico dellincontro, e la Prof.Felicia Farina, coordinatore del Dottorato di Ricerca, hanno condotto l’iniziativa anche con la collaborazione dell’Ersu Ente Regionale per il Diritto allo Studio, lOrdine dei Medici della Provincia di Palermo, lIstituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia.