Una borsa di studio rivolta a studenti delle scuole superiori per studiare in un Paese straniero. Unico prerequisito: essere figli di almeno un genitore che sia dipendente o pensionato della pubblica amministrazione. Il bando è erogato dall’Inps ed è rivolto ai ragazzi del secondo e terzo anno delle superiori.
Il Programma Itaca scade il 13 dicembre e rappresenta un concreto incentivo alla mobilitazione e alla crescita culturale degli studenti, riuscendo a garantire una parte delle spese che si devono sostenere per trascorrere un periodo di studio all’estero. Il bando assegna 860 borse di studio da tre, sei o dodici mesi in un Paese europeo ed extraeuropeo. Il contributo va da un minimo di seimila euro (per un trimestre in Europa), a un massimo di 15mila euro (per un anno in un Paese fuori dall’Europa) ed è calcolato, in percentuale, sull’Isee della famiglia, non scendendo mai al di sotto del 70 per cento del valore totale della borsa di studio. Entro il 15 febbraio verranno comunicati i vincitori delle 860 borse di studio, pensate per coprire tre, sei o dodici mesi in un Paese europeo o extraeuropeo.
Per poter partecipare è necessario non essere in ritardo nella carriera scolastica più di un anno e non aver contratto debiti formativi nell’anno 2014/2015. I vincitori verranno selezionati tenendo conto della media scolastica e della situazione economica della famiglia. La domanda si deve presentare direttamente sul sito Inps.it fino alle ore 12 del 13 dicembre 2015. Il testo completo del bando si trova qui.
La polizia ha arrestato quattro persone per spaccio di droga e detenzione di armi nel…
«A causa di banchi consistenti di nebbia a Catania alcuni voli sono stati cancellati e potrebbero verificarsi…
Incidente mortale sulla strada statale 121 Palermo-Agrigento all'altezza dello svincolo di Bolognetta. Un'auto con cinque giovani si…
In una situazione del genere nemmeno il ciclista del momento, Tadej Pogačar, riuscirebbe a cambiare…
Un incendio si è verificato in una villetta in via Magellano a Carini in provincia…
Il Tribunale monocratico di Catania ha emesso una sentenza di non luogo a procedere perché il…