Palermo, La Gumina suona la carica «Il mio sogno è quello di tornare in A»

Un palermitano per il Palermo. Dopo l’esperienza dell’anno scorso alla Ternana, nel corso della quale ha rimediato anche un brutto infortunio, l’attaccante Antonino La Gumina è tornato alla casa madre, in rosanero. La società e lo staff tecnico sembrano volere puntare su di lui che quest’oggi è stato protagonista della conferenza stampa nel ritiro di Bad Kleinkirchheim. E le sue prime parole sono state da palermitano vero, in un giorno come questo a 25 anni dalla strage di via D’Amelio che costò la vita al magistrato Paolo Borsellino e agli agenti della sua scorta: «Voglio innanzitutto ricordare la scomparsa di Paolo Borsellino nel ’92, un giorno molto importante per noi palermitani. Lui è l’uomo che ha dato la vita per noi e per tutta Palermo». 

Il ragazzo ha raggiunto i compagni in ritiro a Bad con un giorno di ritardo per aver partecipato al promo di Sky per la serie B, ma la società sembra puntare su di lui: «Già da qualche giorno siamo insieme alla squadra e credo che si stia formando un buon gruppo. Avere accanto dei giocatori che sono cresciuti con me come Fiordilino, Grillo, Petermann e Bentivegna è un grande orgoglio per me». A proposito del suo ritorno in rosanero e del fatto di ritrovare vecchi compagni della Primavera, l’attaccante è convinto: «Io ho avuto sempre l’idea in testa di tornare a Palermo, perché per un palermitano è molto importante. Secondo me sono tutti pronti, perché se sono qua vuol dire che la società ha un’idea ben precisa su tutti loro».

L’obiettivo, anche per la giovane punta, è soltanto uno: «Quest’anno spero di contribuire a un ritorno in serie A, categoria che il Palermo senza dubbio merita. Per un palermitano giocare per la propria città è un orgoglio, per me è una cosa bellissima e spero di potere stare qua il più possibile». Indubbiamente, nelle gerarchie, La Gumina parte un passo indietro rispetto a Nestorovski, ma l’attaccante si mostra ambizioso e non vuole rappresentare una semplice alternativa: «Nesto è un grande giocatore e inoltre è il nostro capitano, quindi è una persona molto importante per noi. Giocarci insieme sarebbe bello, perché no? Poi però spetterà al mister decidere. Conosco da pochi giorni mister Tedino, si è già instaurato un bel rapporto e lui ha tanta voglia di fare, ce lo dice sempre in campo e sembra una brava persona». Il talento rosanero classe ’96 conosce bene il campionato cadetto per aver disputato quello concluso appena pochi mesi fa: «La serie B è un campionato molto difficile dove nessuna squadra ti lascia molti spazi, ma il Palermo deve puntare a tornare assolutamente in serie A».

Nonostante il prestito dello scorso anno, il Palermo e le sorti della squadra rosanero sono rimaste sempre nel cuore del giocatore: «Quando ero a Terni seguivo sempre il Palermo. Purtroppo siamo andati in serie B, ma l’unico obiettivo è quello di tornare in serie A. Il mio sogno è quello di riportare il Palermo dove merita di stare». Lo scorso anno il suo campionato fu condizionato da un brutto stop che lo ha tenuto fuori per diverso tempo: «L’anno scorso sono partito bene con la Ternana, purtroppo l’infortunio mi ha tenuto fuori quattro mesi e mezzo. Poi per fortuna sono rientrato bene anche grazie al Palermo, ai fisioterapisti e al dottore Francavilla. Quello che conta è che alla fine ci siamo salvati». Quest’anno la stessa sorte è toccata al nuovo difensore del Palermo, Andrea Ingegneri, che starà fuori addirittura per otto mesi. «Io sono stato fuori quattro mesi e mezzo, lui starà fuori otto mesi. Un infortunio è una cosa brutta per un giocatore – conclude La Gumina –, perché guardare gli altri che giocano è bruttissimo». Intanto il Palermo prosegue con il ritiro a Bad: i rosa anche oggi sono alle prese con una doppia seduta e lavorano sotto gli occhi di mister Tedino. Con lui anche Giovanni Ignoffo, che prossimamente ricoprirà il ruolo di allenatore dell’under 17, lasciato vuoto da Scurto, passato alla guida della Primavera.

Luca Di Noto

Recent Posts

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

17 minuti ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

36 minuti ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

56 minuti ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

2 ore ago

Rubano auto nel centro di Catania e chiedono soldi ai proprietari per restituirle

Avrebbero rubato diverse auto nella stessa sera nel centro storico di Catania. Poi avrebbero contattato i…

2 ore ago

Siracusa, rubano alcolici da un locale e li rivendono poco distante a prezzi ribassati

Avrebbero rubato delle bottiglie di alcolici da un locale di Ortigia a Siracusa e sono…

3 ore ago