Messina, dispositivi antisismici su due palazzi «L’edificio si muove e resiste a forti terremoti»

A Messina, dopo il devastante terremoto del 1908, le abitazioni furono ricostruite rispettando le norme sismiche dell’epoca. Ma è passato più di un secolo e quasi nessuno degli edifici pubblici e privati della città dello Stretto ha un certificato di vulnerabilità sismica che attesti la resistenza a un eventuale terremoto. L’allarme è scattato anche per le scuole: 122 non possiedono certificato antisismico, solo una, l’istituto Manzoni, fa eccezione. L’ultimo caso riguarda la Leopardi, nel complicato rione Minissale, chiusa dopo le proteste dei genitori. 

Eppure proprio a Messina esiste un centro di eccellenza, il Cerisi, che attira imprenditori internazionali per testare i più moderni dispositivi antisismici. E in due edifici, costruiti negli ultimi anni nel capoluogo peloritano, sono state applicate queste tecnologie che consentono a chi ci abita di dormire sonni tranquilli. Si tratta di un palazzo che è stato costruito sul viale Europa, in pieno centro, e uno di sette piani sul torrente Trapani, il palazzo Leonardo. C’è poi anche una fontana del Montorsoli che si trova all’interno della nuova sede museale di viale della Libertà, che è stata posizionata su una base sorretta da colonne con isolatori sismici

A spiegare come funzionano questi meccanismi è il costruttore di palazzo Leonardo, l’ingegnere Salvatore Sciacca. «Si tratta di isolatori a pendolo inverso. Sono dispositivi realizzati con una forma concava che permettono di scorrere per più o meno 25 centimetri in tutte le direzioni». L’edificio al di sopra degli isolatori è come se fosse una scatola «appoggiata su questi meccanismi che gli consentono di muoversi e di oscillare in caso di sisma». 

Ecco perché, a differenza di altri edifici, palazzo Leonardo è stato costruito mantenendo una distanza di 40 centimetri dagli altri immobili confinanti. «Basta guardare i giunti di collegamento per rendersene conto – conclude l’ingegnere – questo palazzo può resistere a un sisma del decimo grado Mercalli. Un terremoto veramente distruttivo». 

Simona Arena

Recent Posts

Catania, evade dai domiciliari per festeggiare il Capodanno

Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…

10 ore ago

Aggredisce, pedina e minaccia la ex, arresti domiciliari per un 43enne a San Filippo del Mela

Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…

10 ore ago

Catania, vanno al pronto soccorso con un finto medico. Scoperti aggrediscono un medico vero con calci e pugni

Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…

10 ore ago

Partita a rilento la stagione invernale dei saldi, complici il caro vita e il Black Friday

Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…

10 ore ago

Il cartello di Agrigento non ha errori grammaticali: maestrine e professorini, siete voi gli ignoranti

Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…

16 ore ago

Incendio in casa in una frazione di Ispica, morto un 79enne

Un uomo di 79 anni è stato trovato morto ieri sera nella sua abitazione a…

17 ore ago