Domenica 29 settembre, a Marina Corta, vecchio porto del centro storico di Lipari – da sempre aperto – avrà luogo la seconda edizione della Festa dei popoli. L’evento è sostenuto dall’associazione culturale Magazzino di Mutuo Soccorso-Eolie che da quasi due anni promuove sul territorio il concetto di mutualismo ed eco-sostenibilità secondo gli assunti d’integrazione e di sviluppo equo e […]
Lipari, al vecchio porto arriva la Festa dei popoli Musica e cibo delle 13 etnie che vivono sull’isola
Domenica 29 settembre, a Marina Corta, vecchio porto del centro storico di Lipari – da sempre aperto – avrà luogo la seconda edizione della Festa dei popoli. L’evento è sostenuto dall’associazione culturale Magazzino di Mutuo Soccorso-Eolie che da quasi due anni promuove sul territorio il concetto di mutualismo ed eco-sostenibilità secondo gli assunti d’integrazione e di sviluppo equo e solidale.
La serata, che avrà inizio alle ore 20, vedrà la partecipazione delle rappresentanze di tredici popoli d’oltremare e d’oltreoceano che risiedono sull’isola. Donne e uomini offriranno assaggi delle loro pietanze tipiche in piazza, allestita da luci e tavoli. Una festa di musica e cibo, elementi simbolo di convivialità e condivisione. Durante la festa saranno proiettate su schermo delle video-interviste di Elena Caronia con tema l’immigrazione e l’integrazione.
Si esibiranno sul palco, allestito per l’evento, Nicola Muntean, cantante rumena, I Caravan Tour e I Musici di Eolo. Quello di Lipari è un popolo meticcio, mescolato da una vasta pluralità di culture, dove per cultura s’intende un insieme di esperienze e principi condivisi e convissuti su un pezzo di terra salata dal mare. L’evento vuole essere promotore di cultura, non marmorea ed elitaria, ma aperta alle pluralità relazionali. Un modo per condividere, conoscere e scambiare. Lo scopo è quello di far accrescere la consapevolezza dell’importanza della mescolanza rubando il termine soluzione alla chimica dove significa propriamente miscela omogenea.
(Fonte: associazione Magazzino di Mutuo Soccorso-Eolie)