La notra Isola gioca la carta del turismo culturale

Obiettivo: lo sviluppo del turismo culturale. A questo punta il progetto “Heritage Sicilia”, che vuole contribuire alla valorizzazione e alla promozione del Patrimonio Culturale siciliano in tutte le sue forme (tangibili e intangibili) attraverso iniziative culturali che hanno come denominatore comune la Sicilia e la sicilianità. Iniziative e manifestazioni che si terranno in tutto il territorio siciliano, grazie ad una molteplicità di ‘attori’, soggetti che costituiranno una sorta di “rete collaborativa”.

Il progetto si struttura su varie linee. C’è la linea Hermes in Rete, ovvero realizzazione e messa in rete di siti internet che hanno come oggetto il territorio siciliano e il suo patrimonio culturale. Poi la realizzazione e la messa in rete della Banca dati del patrimonio culturale siciliano “Heritage Sicilia” Collana Editoriale Heritage Sicilia. Quindi la  realizzazione di una collana editoriale denominata “Heritage Sicilia” costituita da prodotti editoriali per la promozione del territorio. E, ancora, la Heritage Sicilia Festival, ovvero la realizzazione di eventi culturali a cadenza periodica e distribuiti sul territorio (mostre, concorsi, proiezioni multimediali, settimana del folklore e della sicilianità, convegni, visite guidate di monumenti storico-artistici, siti naturalistici e archeologici, premio Heritage Sicilia, ecc.).

L’idea progettuale parte dal presupposto che, nonostante la crisi attuale, si possa e si debba, anche in assenza di finanziamenti pubblici e partendo dal basso, fare qualcosa per favorire il turismo culturale in Sicilia. Parafrasando John F. Kennedy potremmo dire: “Non chiediamoci cosa può fare lo Stato per la Sicilia, ma cosa possiamo fare noi per la Sicilia”.

Il progetto non parte completamente da zero. E’ già disponibile un primo nucleo di siti internet contenenti circa 30.000 pagine web di cui oltre 7.000 di immagini della Sicilia con circa un milione di visitatori l’anno. Esiste già, inoltre, una banca dati del Patrimonio culturale siciliano contenente circa 10.000 record. Non manca, insomma, base di partenza del progetto.

Il progetto è descritto in dettaglio sul sito www.heritagesicilia.it

Redazione

Recent Posts

In quattro mesi 131 pedoni uccisi: Sicilia tra le regioni con più morti. «Utili le zone 30 in luoghi sensibili»

Centotrentuno morti. Si tratta del numero di pedoni uccisi in Italia dall'inizio del 2024. C'è…

3 ore ago

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

13 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

14 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

19 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

19 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

21 ore ago