La ministra Giannini lunedì a Librino Studenti bocciano Pd e Buona scuola

«Partito democratico: bocciato». È il cartello spuntato stanotte davanti la sede del Pd di via Umberto. Un’azione in preparazione alla visita della ministra dell’Istruzione Stefania Giannini che lunedì sarà a Catania, alla scuola Musco di Librino. Ad affiggere diversi manifesti in giro per la città durante la notte sono stati gli studenti del Koordinamento Kaos. «Dopo due anni di forte opposizione alla Buona scuola è fondamentale comunicare la nostra protesta contro Giannini e Matteo Renzi», spiega Ludovica Intelisano, una delle componenti del movimento.

«Per noi è importante essere presenti a questa visita – continua Intelisano – ci sentiamo in dovere di essere presenti e far sapere alla ministra che non è la benvenuta. Non solo a Catania, ma in tutta Italia». Al centro delle proteste c’è la riforma del sistema scolastico portata avanti dal governo Renzi. «Le diremo perché non ci piace la Buona scuola – dice la studentessa – ne chiediamo l’abrogazione totale perché ha messo il sapere sotto la logica del profitto». 

A livello locale, il problema principale vissuto dagli studenti è lo stato degli edifici scolastici. «La questione su cui abbiamo più battuto sicuramente è l’edilizia, è un problema reale e nessuno può metterlo in discussione», dice Intelisano. Lunga la lista delle difficoltà tra le quali gli alunni si destreggiano: «Mancanza di succursali, classi organizzate nei laboratori che quindi non possono essere usati. E quando ci sono, i laboratori sono senza materiale», elenca. «Si continuano a togliere fondi all’istruzione e il risultato è questo: basta una pioggia per far crollare i tetti sulle nostre teste».

Carmen Valisano

Recent Posts

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

3 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

4 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

12 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

23 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

24 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

1 giorno ago