Cronaca

Consultorio sgomberato a Catania: «Il sindaco non ha un progetto, noi siamo pronti a riprendere le attività»

«Per noi è fondamentale che quei locali non continuino a rimanere chiusi». Lo hanno ribadito anche ieri gli attivisti e le attiviste del consultorio autogestito Mi Cuerpo es Mio e dello Studentato 95100, sgomberati all’inizio di dicembre, nel corso dell’incontro con il sindaco Enrico Trantino. «Dopo tutto quello che è successo – commenta Lara Torrisi del consultorio – continuiamo a ribadire l’urgenza di riaprirli proseguendo lì le attività. Ieri sembra essersi aperto un percorso per la riapertura dello stabile, che proseguirà per tutto il mese di febbraio. Sarà necessario – aggiunge – vigilare insieme su questo percorso e mantenere alta l’attenzione».

Luoghi che per quasi sei anni hanno ospitato progetti di supporto e contrasto alla violenza di genere e che, due mesi fa, sono stati sgomberati. Dopo l’annullamento improvviso di un primo appuntamento e l’interruzione di un Consiglio comunale da parte degli attivisti e delle arriviste, il primo cittadino ha incontrato una delegazione. «Nelle prime dichiarazioni successive allo sgombero – ricorda Torrisi – il sindaco aveva detto che lo stabile (di via Gallo via Sant’Elena, ndr) avrebbe ospitato gli uffici comunali ma, come avevamo previsto, questa ipotesi è risultata irrealizzabile. L’amministrazione comunale – afferma la volontaria del consultorio – non ha un progetto, noi invece sì».

Dopo una passeggiata partita dai locali del consultorio, in piazza Duomo si è tenuto un presidio animato da un centinaio di persone che rimaste fuori dal Comune in attesa della fine dell’incontro. «La discussione si è incentrata sulla riapertura dei locali e la necessità di proseguire le attività – spiegano dalla delegazione – a maggior ragione dopo i fatti avvenuti alla villa Bellini (lo stupro di gruppo ai danni di una 13enne, ndr) che hanno palesato quanto i luoghi di prevenzione e contrasto della violenza di genere siano indispensabili nella città di Catania».

Marta Silvestre

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

4 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

11 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

17 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

18 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

19 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

21 ore ago