I siti Unesco siciliani in tour nelle piazze Etna, in mostra filmati inediti sulle eruzioni

Sono sei i siti siciliani inseriti nella World heritage list dell’Unesco, ma si tratta di beni troppo spesso sconosciuti dai cittadini che vivono nelle loro vicinanze. Per offrire una vetrina ad abitanti e turisti, dal mese scorso è partito il tour dei beni isolani che toccherà i nove capoluoghi isolani. Da oggi fino a domenica sarà il turno di Catania e – assieme ai Comuni che fanno parte delle città barocche della Val di Noto – sarà protagonista l’Etna, inserita esattamente un anno fa nel prestigioso elenco.

In piazza Teatro Massimo verranno allestiti diversi padiglioni con i relativi materiali informativi sulle sei meraviglie tutelate come beni dell’umanità: la villa romana del Casale, l’area archeologica di Agrigento, le isole Eolie, il barocco della val di Noto, Siracusa e le necropoli di Pantalica e il vulcano attivo più alto d’Europa. Tre gli appuntamenti quotidiani – alle 11, 17 e 22 – con incontri  e dibattiti con i cittadini coordinati dall’archeologo Emanuele Tornatore. Inoltre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 23 saranno realizzate esposizioni di materiali e proiezioni.

Per la muntagna lo spazio espositivo è affidato alle associazioni EtnaSci, Aitne Med, Zona3 ed Etna walk. A dare il supporto scientifico contribuirà Carmelo Ferlito, vulcanologo del dipartimento di Scienze biologiche dell’università di Catania. «Noi porteremo delle foto, ovviamente, e anche del materiale inedito», afferma Giuseppe Distefano, presidente di Etna walk. «Si tratta di filmati che non sono reperibili online e che abbiamo digitalizzato». I visitatori potranno così vedere le immagini delle eruzioni del 1971, del 1974, del 1983 e del 1985. Un piccolo archivio che finalmente vedrà la luce in una tre giorni di promozione delle perle siciliane dell’umanità.

Carmen Valisano

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

2 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

11 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

14 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

15 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

15 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

16 ore ago