Goodbye Melbourne, arrivederci a Roma

Si torna in Italia e si pensa al prossimo Mondiale. Il Comitato Organizzatore dei XIII Campionati del mondo di nuoto, pallanuoto, tuffi, sincronizzato e nuoto acque libere lascia Melbourne e si trasferisce a Roma.
Con la festa di gala e i campioni del nuoto, chiude il mondiale di Melbourne. L’ultima serata nel Susie O’Neill Pool del Road Laver Arena, uno spettacolo di piscina incastonata nel cuore del tempio del tennis, è avvenuto il passaggio di consegne mondiale. Melbourne 2007 ha passato il testimone a Roma 2009, cha dal 18 Luglio al 2 Agosto riceverà per la seconda volta nella storia i mondiali.
Durante la cerimonia di chiusura il presidente della Fina, Moustapha Larfaoui, ha consegnato la bandiera della Federazione Internazionale  al Presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Roma 2009, Giovanni Malaga. Tutto è avvenuto in un’atmosfera festosa ,suggestiva e spettacolare.

Il Campione Olimpico di Sydney 2000, Massimiliano Rosolino, ha ricevuto l’ampolla con l’acqua del Susie O’neill Pool da portare a Roma.
L’ultima serata di gala è stata riservata alla Nazionale di Nuoto che ha incontrato amici e tifosi a “Casa Roma 2009”. La squadra azzurra era al completo. Tra i più richiesti sono stati i ragazzi che hanno vinto le medaglie: Filippo Magnini, che ha vinto la medaglia d’oro nei 200 m stile libero, Federica Pellegrini, che ha vinto il bronzo nei 200 m stile libero, le medaglie d’argento della staffetta 4×100 stile libero maschile: Rosolino, Calvi, Galenda e Magnini; le medaglie di bronzo Loris Facci (200m rana)e Luca Marin (400 misti). A loro, come a tutti gli altri , il Capo delegazione della Nazionale ha rivolto i complimenti sottolineando i valori tecnici e agonistici dei risultati.

A questo medagliere si devono aggiungere anche i 2 bronzi dei tuffi di Tania Cagnotto e Cristofer Sacchin  e l’argento del nuoto in acqua libere di Andrea Righi. Vanno ricordati anche i quinti posti del Settebello e del Setterosa.

Tutto sommato è stato un buon mondiale, sono stati anche battuti record italiani ed europei, oltre che mondiali, che esistevano da molto tempo. A Roma tutti saranno chiamati a fare delle ottime prestazioni, a migliorarsi, affrontarsi, e perché no, a vincere.

Valentina Melarosa

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

6 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

9 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

10 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

10 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

11 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

12 ore ago