Le relazioni internazionali adesso si studiano negli States

Al termine dell’appena trascorso mese di marzo ha avuto luogo a New York City la sessione finale del corso dei Diplomatici. Ma procediamo con ordine: non tutti sanno cosa sono i Diplomatici e di cosa si occupa questa associazione e sono certa che molti non perderanno un attimo per scoprire qualcosa in più.

Diplomatici è un associazione costituita per lo più da studenti universitari, che gestisce l’organizzazione e la partecipazione degli studenti al National Model United Nations e che alla fine del percorso fornisce anche l’attestato rilasciato dal National Collegiate Association (NCCA). Centinaia di universitari (ma non solo, in quanto si organizza un corso anche per i liceali) possono così prendere parte ogni anno a vari eventi internazionali che si svolgono principalmente a New York City e Boston, ma anche in diverse altre città del mondo che cambiano annualmente. L’anno scorso per esempio la simulazione si è svolta a Pechino, quest’anno a Ginevra e chissà dove avrà luogo l’anno prossimo.

Grazie a quest’esperienza noi studenti possiamo avvicinarci al modello delle carriere internazionali attraverso un percorso di studio e di approfondimento delle tematiche riguardanti il diritto internazionale, l’economia e le relazioni internazionali che culmina nelle conferenze di simulazione dove migliaia di ragazzi provenienti da ogni parte del mondo, si confrontano su innumerevoli tematiche. Inoltre l’ accostarsi di realtà tanto diverse tra loro costituisce il momento più significativo di quest’esperienza in quanto permette di rafforzare il rispetto delle diversità e delle differenze.

Ecco un po’ di risposte utili che sicuramente chiariranno le idee sull’argomento.

Cos’è un NMUN? Come appena accennato il National Model United Nations è un incontro internazionale con ragazzi provenienti da ogni parte del mondo. Gli studenti svolgono un gioco di simulazione che consiste nel rappresentare durante i lavori i paesi loro assegnati. Il numero dei delegati attribuito a ciascuna università è assegnato in base al numero reale dei diplomatici di un determinato paese che agiscono nell’ambito delle Nazioni Unite. I delegati lavorano nelle singole commissioni sui topics presenti in agenda fino alla votazione finale delle risoluzioni, che avviene in Assemblea Generale.

Qual è la differenza tra la simulazione a New York City e le altre? La simulazione a New York City è direttamente gestita dal Dipartimento di Cultura Generale delle Nazioni Unite, ma ugualmente importanti sono le altre due simulazioni. L’Harvard National Model United Nations si svolge ogni anno a Boston e vede anch’essa coinvolti studenti provenienti da ogni parte del globo. Questa simulazione è gestita direttamente dall’Università di Harvard. I “delegati” che vi partecipano possono non solo interagire con studenti appartenenti a culture profondamente diverse, ma hanno anche la fantastica opportunità di respirare la peculiare atmosfera di Harvard, tipico ateneo americano. Inoltre prima della simulazione a Boston anche in questa occasione è possibile visitare le Nazioni Unite e le missioni diplomatiche permanenti dei paesi che gli studenti, rappresenteranno durante la simulazione. Insieme a quest’ ultima, anche la World Model United Nations è gestita interamente dall’Università di Harvard. Questa simulazione è significativa per il suo carattere itinerante. Infatti ogni anno è ospitata da una città diversa scelta tra le più importanti università al mondo.

Ma parliamo dei costi e questo potrebbe sembrare un po’ il tasto dolente. Il prezzo si orienta sui duemila euro, ma ne vale davvero la pena. Inoltre ci sono varie agevolazioni quali finanziamenti che permettono di pagare il viaggio con comode rate. Che dire dunque: un modo diverso di apprendere e studiare, un vero e proprio “learn-by-doing”, un’occasione davvero irripetibile che oltre a dare la possibilità di vivere un esperienza significativa, lascia anche dei ricordi indelebili e una voglia enorme di riviverli. Quindi tutti a New York!!!

Gabriella Catalano

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

5 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

5 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

9 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

10 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

13 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

15 ore ago