Ginnastica Sicilia: ritmo e talento Successo azzurro alle falde dell’Etna

La stella è stata Julieta Cantaluppi, già qualificata per le Olimpiadi di Londra 2012, ma la serata internazionale di ginnastica ritmica di sabato scorso al PalaCatania ha incoronato anche le tante juniores – soprattutto le bielorusse, vincitrici della competizione a squadre, e le italiane, medaglia d’argento – e altre due candidate alla partecipazione alle Olimpiadi, l’italiana Federica Febbo e l’ucraina Anna Rizatdinova. In una buona cornice di pubblico, che occupava una tribunetta laterale dell’impianto di corso Indipendenza, la seconda serata di Ginnastica Sicilia 2011 ha avuto successo e soprattutto ha confermato l’ottima condizione della Cantaluppi – sei volte campionessa italiana e oro agli ultimi Giochi del Mediterraneo – che ha fatto incetta di medaglie.

La competizione è stata divisa in un pre-europeo riservato alle ginnaste juniores e un pre-olimpico dedicato alle senior; erano presenti cinque delegazioni da Italia, Bielorussia, Russia, Bulgaria e Ucraina. Le ginnaste si sono esibite nei quattro attrezzi, cerchio, palla, clavette e nastro, giudicate da una giuria internazionale che ha poi premiato le migliori al termine di un lungo pomeriggio. Oltre alle tre medaglie d’oro e una d’argento della Cantaluppi, le italiane hanno portato a casa anche un argento e tre bronzi della Febbo e l’oro nella palla della juniores Greta Merlo, che ha contribuito all’argento delle azzurre nel pre-europeo insieme a Sofia Lodi, Carmen Crescenzi, Martina Centofanti ed Emilia Zabeo. Alla fine, è stato anche assegnato il Trofeo Trinacria, finito all’Italia che ha ottenuto i migliori risultati tra senior e juniores (207,3 contro il 199,73 della Bielorussia e il 195,7 della Russia).

L’introduzione è stata toccante: dopo un minuto di silenzio dedicato alla giovane promessa Yara Gambirasio, scomparsa esattamente un anno fa, e alle vittime dell’alluvione in Sicilia, un gruppo di ginnaste catanesi si è esibito sulle note di Mani all’aria dei Tinturia. Le esibizioni di gruppi siciliani si è ripetuto con le siracusane, le palermitane e di nuovo le catanesi, tra una competizione e l’altra. Il pubblico ha seguito e incitato anche le atlete straniere, tributando però un’ovazione alle italiane, soprattutto alle juniores.

«È un trampolino di lancio molto importante per le ginnaste sia della Sicilia che delle regioni limitrofe – commenta Franco Musso, presidente della FederGinnastica Sicilia -. Ci sono state le migliori ginnaste del mondo di cinque nazioni e abbiamo cercato di creare un evento che coniugasse sport e turismo. Siamo soddisfatti dopo due tappe, ma ci aspettiamo molto anche dalla ginnastica aerobica il 3 dicembre a Palermo e dal Grand Prix del 10 dicembre a Catania». Il palcoscenico internazionale è un’occasione anche per parlare dell’attività in Sicilia: «Qui il movimento è buono e ne siamo felici – prosegue Musso –. La catanese Carlotta Ferlito e la messinese Sara Ricciardi si sono già affermate e altre due catanesi sono in odore di Nazionale».

Roberto Quartarone

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

1 ora ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

2 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

6 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

7 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

7 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

7 ore ago