La stella è stata Julieta Cantaluppi, già qualificata per le Olimpiadi di Londra 2012, ma la serata internazionale di ginnastica ritmica di sabato scorso al PalaCatania ha incoronato anche le tante juniores soprattutto le bielorusse, vincitrici della competizione a squadre, e le italiane, medaglia dargento e altre due candidate alla partecipazione alle Olimpiadi, litaliana Federica Febbo e lucraina Anna Rizatdinova. In una buona cornice di pubblico, che occupava una tribunetta laterale dellimpianto di corso Indipendenza, la seconda serata di Ginnastica Sicilia 2011 ha avuto successo e soprattutto ha confermato lottima condizione della Cantaluppi sei volte campionessa italiana e oro agli ultimi Giochi del Mediterraneo che ha fatto incetta di medaglie.
La competizione è stata divisa in un pre-europeo riservato alle ginnaste juniores e un pre-olimpico dedicato alle senior; erano presenti cinque delegazioni da Italia, Bielorussia, Russia, Bulgaria e Ucraina. Le ginnaste si sono esibite nei quattro attrezzi, cerchio, palla, clavette e nastro, giudicate da una giuria internazionale che ha poi premiato le migliori al termine di un lungo pomeriggio. Oltre alle tre medaglie doro e una dargento della Cantaluppi, le italiane hanno portato a casa anche un argento e tre bronzi della Febbo e loro nella palla della juniores Greta Merlo, che ha contribuito allargento delle azzurre nel pre-europeo insieme a Sofia Lodi, Carmen Crescenzi, Martina Centofanti ed Emilia Zabeo. Alla fine, è stato anche assegnato il Trofeo Trinacria, finito allItalia che ha ottenuto i migliori risultati tra senior e juniores (207,3 contro il 199,73 della Bielorussia e il 195,7 della Russia).
Lintroduzione è stata toccante: dopo un minuto di silenzio dedicato alla giovane promessa Yara Gambirasio, scomparsa esattamente un anno fa, e alle vittime dellalluvione in Sicilia, un gruppo di ginnaste catanesi si è esibito sulle note di Mani allaria dei Tinturia. Le esibizioni di gruppi siciliani si è ripetuto con le siracusane, le palermitane e di nuovo le catanesi, tra una competizione e laltra. Il pubblico ha seguito e incitato anche le atlete straniere, tributando però unovazione alle italiane, soprattutto alle juniores.
«È un trampolino di lancio molto importante per le ginnaste sia della Sicilia che delle regioni limitrofe commenta Franco Musso, presidente della FederGinnastica Sicilia -. Ci sono state le migliori ginnaste del mondo di cinque nazioni e abbiamo cercato di creare un evento che coniugasse sport e turismo. Siamo soddisfatti dopo due tappe, ma ci aspettiamo molto anche dalla ginnastica aerobica il 3 dicembre a Palermo e dal Grand Prix del 10 dicembre a Catania». Il palcoscenico internazionale è unoccasione anche per parlare dellattività in Sicilia: «Qui il movimento è buono e ne siamo felici prosegue Musso . La catanese Carlotta Ferlito e la messinese Sara Ricciardi si sono già affermate e altre due catanesi sono in odore di Nazionale».
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…