Enna, il logo del Pd si trasforma per Mirello Crisafulli Cambia la forma, non la sostanza. Ma Renzi è contento

Si legge Enna Democratica, s’intende Pd. Questione di colori, gli stessi, verde e rosso, in posizione invertita. C’è anche il ramoscello d’ulivo, solo spostato un po’ più su: nel logo del Partito Democratico si inserisce nello spazio delle due parole, mentre in quello della nuova lista sormonta la lettera D. Dettagli che fanno tutti contenti a Enna, dove sono state depositate le liste per le elezioni amministrative del 31 maggio e dell’1 giugno. 

A sostenere Vladimiro Crisafulli ce ne saranno tre: Sicilia democratica, lista Torre (il nome deriva dalla Torre di Federico) ed Enna democratica. Nelle prime due confluiranno anche candidati di Nuovo centro destra e Udc. L’ultima è ricca di ex e attuali esponenti del Pd.

L’ex senatore si presenta come il grande favorito. Eletto all’unanimità come candidato del suo partito alle primarie di coalizione di centrosinistra, poi stravinte con il 73,7 per cento delle preferenze, sembrava potesse usufruire del simbolo del Pd, nonostante le reticenze del primo ministro Matteo Renzi. Al punto che il 27 aprile, durante l’apertura della campagna elettorale, il segretario regionale del Pd Fausto Raciti aveva ufficialmente dato il via libera.

Ma al momento di depositare le liste, arriva la sorpresa con la trasformazione in Enna Democratica. Un modo per non generare nuovi malumori a Palazzo Chigi? Niente di tutto questo secondo lo stesso Crisafulli che ha spiegato come la decisione nasca dalla volontà di concorrere alla pari con i suoi avversari. Sia Maurizio Di Pietro che Angelo Girasole, suoi sfidanti, si presentano infatti solo con liste civiche: il primo sostenuto da Patto per Enna, il secondo con l’Altra Città. A essere appoggiato da una lista che corrisponde a un partito/movimento dell’attuale schieramento politico nazionale resta dunque solo Davide Solfato, candidato del Movimento cinque stelle.

Di fatto, più della metà dei nomi presenti nella lista Enna Democratica hanno un lungo trascorso nel Pd. Partendo da Tiziana Arena, segretaria cittadina ed ex candidata alle Europee del 2014, per passare all’ex assessora, Emanuela Guarasci, e ai quattro attuali assessori dell’amministrazione Pd che sono Vittorio Di Ganci, Lorenzo Floresta, Angela Marco e Francesco Nasonte. Ci sono poi Salvatore Cappa, al momento vicesindaco di Paolo Garofalo, e otto consiglieri uscenti e nuovamente candidati (tutti facenti parte del gruppo consiliare del Partito democratico): Luigi Dello Spedale, Giacomo Falzone, Paolo Fazzi, Francesco Rampello, Michele Riccobene, Stefano Rizzo, Angelo Salamone e Paolo Timpanaro. In lista c’è anche un ex Pdl, Mario Messina, che nell’attuale amministrazione risulta indipendente.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

In vista delle elezioni amministrative, sono state depositate le liste: tre sosterranno l'ex senatore. A sorpresa non c'è il simbolo del Pd. Eppure nel nuovo logo tutto richiama il partito del premier. Non solo la forma, ma anche i candidati. Un modo per non creare altri malumori a palazzo Chigi?

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

La settimana a partire dal 24 novembre si apre con la stagione del Sagittario e, sotto l’egida dei segni di fuoco, l’oroscopo segnala una gran voglia di dinamismo, forza, passione, viaggi e novità. Baldanzoso e positivo, l’istintivo Sagittario colora la settimana dei dodici segni zodiacali. In particolare di Ariete e Leone, ma anche di Bilancia […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]