Un coordinamento per le attività necessarie per il contenimento della diffusione del Coronavirus è stato costituito dalla presidenza della Regione Siciliana. Come specificato nell’ordinanza urgente firmata dal governatore Nello Musumeci, il coordinamento serve per «uniformare le misure inerenti il contenimento della diffusione del Covid-19». Per questo, gli enti locali che intendono adottare specifiche ordinanze sono tenuti a raccordarsi con il coordinamento tramite l’Anci o il Dipartimento regionale della protezione civile.
Nella stessa ordinanza è anche disposta nel territorio della provincia di Palermo l’effettuazione di pulizia e disinfezione straordinarie degli asili nido e delle scuole di ogni ordine e grado, inclusi gli enti di formazione, con inibizione all’accesso degli studenti. Viene precisato che si tratta di una «pulizia straordinaria accurata, con acqua e detergente seguita dall’applicazione di disinfettanti quali ipoclorito di sodio».
In particolare, questo metodo di pulizia deve interessare tutte le superfici di possibile contatto, le maniglie delle porte e delle finestre, i rubinetti e i pulsanti di scarico dei servizi igienici. A individuare le ditte per la disinfezione devono essere i sindaci e la Città metropolitana che potranno poi inviare la rendicontazione delle spese sostenute al Dipartimento regionale della protezione civile.
Intanto, il presidente Musumeci fa un appello ai turisti. «Signori, la Sicilia è una terra sicura. Non ci sono focolai legati all’Isola. Lo abbiamo importato questo maledetto male e dobbiamo fare in modo che resti circoscritto. La nostra rabbia – aggiunge – è questa: tutti i casi registrati in Sicilia arrivano dal Nord. Per questo chiediamo al governo nazionale di accentuare i controlli. È mai possibile che chi arriva dalla Lombardia e dal Veneto non sia controllato? Che si possa arrivare in porto e non essere controllato? Quanti pullman arrivano qui passando dallo Stretto senza controlli?».
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…