Ventimila sacche conservate nella banca del cordone ombelicale di sciacca dovranno essere distrutte perché conservate in modo inadeguato. Laudizione del commissario straordinario dellasp di agrigento e dei rappresentanti della banca del sangue cordonale di sciacca indigna, comprensibilmente, il presidente della commissione sanità dellars, pippo digiacomo (foto a sinistra, tratta da vittoriaweb. Com).
Sciacca, 20 mila sacche di cordone ombelicale a perdere
Ventimila sacche conservate nella banca del cordone ombelicale di Sciacca dovranno essere distrutte perché conservate in modo inadeguato. Laudizione del commissario straordinario dellAsp di Agrigento e dei rappresentanti della banca del sangue cordonale di Sciacca indigna, comprensibilmente, il presidente della commissione sanità dellArs, Pippo Digiacomo (foto a sinistra, tratta da vittoriaweb.com).
Qualcuno – dice – dovrà chiedere scusa a ventimila donatrici siciliane. Ventimila donne, ingannate da un drappello di impostori, che hanno donato il cordone e che ora scoprono come le cattive condizioni di conservazione abbiano reso vano il loro gesto.
Quanta generosità buttata nella spazzatura, quante speranze di vita deluse, per incuria o incapacità.
Le unità cordonali – spiega Digiacomo – dovrebbero essere conservate secondo standard qualitativi che consentano il loro impiego a livello internazionale. Questo purtroppo non è avvenuto e ora dopo un sopralluogo degli ispettori del centro nazionale sangue, sarà necessario alla distruzione delle sacche. Sono molto amareggiato – conclude il parlamentare Pd – è necessario far ripartire la banca cordonale di Sciacca, una delle 19 presenti in Italia, con un attenzione diversa che metta al primo posto, non lo spreco di denaro pubblico, ma la sicurezza e la qualità, affinché il gesto altruista delle donatrici non sia vano e nessun rischio incida sulla salute dei riceventi.
Il cordone ombelicale, che normalmente è gettato dopo il parto, contiene sangue ricco di cellule staminali, le stesse del midollo osseo. Le cellule staminali del sangue cordonale sono emopoietiche, sono in grado, cioè, di dare origine a tutte le cellule del sangue, globuli rossi, bianche e piastrine. Sono quindi una risorsa preziosa per rigenerare l’ambiente midollare danneggiato. Le staminali del sangue cordonale, come quelle del midollo osseo sono utili con trapianto allogenico, ovvero tra donatore e ricevente diversi contro leucemie, linfomi, talassemie, immunodeficienze e alcuni difetti metabolici. In tutto il mondo esistono 150 banche, 600 mila donazioni disponibili congelate e sono stati effettuati 30 mila trapianti.