Cronaca

Tumori tra i vigili del fuoco di Lampedusa: chiesta indagine epidemiologica al ministero

Sul caso dei tumori tra i vigili del fuoco del distaccamento aeroportuale di Lampedusa, il sindaco Filippo Mannino ha chiesto al ministro della Salute e all’assessorato alla Sanità della Regione un’indagine epidemiologica. «Apprendiamo con soddisfazione che è stata inviata un’istanza formale», commentano da Uilpa vigili del fuoco. I sindacalisti, insieme ai familiari dai pompieri malati e morti, già a dicembre avevano incontrato l’amministrazione per discutere della vicenda che era poi finita in un’interrogazione parlamentare presentata dal Movimento cinque stelle al ministro della Salute.

«La tristezza – aggiungono da Uilpa – è che ci sono voluti due anni dalla nostra prima richiesta affinché si convincessero a mandare una semplice lettera – ha scritto Antonello Di Malta, segretario provinciale Uilpa – Speriamo non siano necessari altri due anni di lotte per convincere il ministro ad autorizzare l’inizio dell’indagine, anche perché – ha sottolineato Di Malta – nei due anni trascorsi a Lampedusa sono morte o si sono ammalate altre persone».

Nel novembre del 1986 venne installato a Lampedusa un radar general electric An-Fps-8, in dotazione alla 134esima squadriglia dell’aeronautica militare. Radar che lavorava a una frequenza compresa tra 1280 e 1380 megahertz e che risultava posizionato nelle immediate vicinanze (a meno di 500 metri) del distaccamento aeroportuale dei vigili del fuoco. Nel 1998 la sala controllo di Lampedusa fu dismessa e la 134esima squadriglia assunse la configurazione di sensore remoto, con la contestuale dismissione del radar, successivamente sostituita da un altro radar, posizionato a una distanza decisamente maggiore. A circa 70 vigili del fuoco in servizio al distaccamento, tra il 1986 e il 1998, sarebbero stati diagnosticati oltre 20 casi di malattie oncologiche e cardiovascolari. A questi si aggiungerebbero ulteriori casi tra il personale di altri enti presenti all’interno dell’aeroporto.

Redazione

Recent Posts

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

10 minuti ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

2 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

7 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

21 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

22 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

22 ore ago