Università, Giurisprudenza tra le prime sei d’Italia Micari: «È la prova delle capacità del dipartimento»

Il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Palermo è stato selezionato dal ministero dell’Istruzione dell’Università e delle Ricerca come uno dei migliori in Italia. La graduatoria è stata pubblicata nel sito del Miur e tiene conto del cosiddetto Indicatore standardizzato di performance dipartimentale (Ispd), cioè di una cifra che calcola il rendimento dei professori, ricercatori e assistenti dei dipartimenti universitari nazionali di una certa dimensione.

Giurisprudenza Unipa si è così classificata 165esima, con un Ispd di 98,5 su cento; unico dipartimento palermitano ad essere entrato in graduatoria, è accompagnato da soli altri cinque omologhi delle Scienze giuridiche italiane, cioè Bologna, Catania, Ferrara, Firenze,Verona.

«La selezione da parte del Miur del Dipartimento di Giurisprudenza tra i 180 Dipartimenti di eccellenza sul panorama nazionale è sicuramente un ottimo risultato che ci premia – commenta il Rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari – testimonia il valore e le capacità del Dipartimento, che nel corso degli anni ha annoverato tra i suoi studenti e i suoi docenti personalità importantissime del passato e del presente del nostro Paese, di coniugare didattica di qualità con ricerca di eccellenza».

Un buon risultato dell’ateneo palermitano che negli ultimi anni ha compiuto una scalata delle classifiche nazionali sull’istruzione universitaria, divenendo quest’anno sesto tra gli omologhi nazionali per dimensione. «Non mi stupisce questo risultato. – aggiunge Giuseppe Verrigno, rappresentate di corso di studio a Giurisprudenza –. Da consigliere ho modo di seguire anche le attività dipartimentali: ho visto la qualità dei professori, cosa che ha rafforzato in me la convinzione dell’eccellenza del dipartimento, adesso anche certificata dal Miur. È un’istituzione rivolta al territorio grazie alla collaborazione con alcune organizzazioni esterne e la cui qualità è certificata anche dagli studenti usciti dalla facoltà di Giurisprudenza».

Alberto Palazzolo

Recent Posts

Prima bambina nata a Lampedusa dopo 51 anni: sarà cittadina onoraria

Verrà conferita sabato la cittadinanza onoraria, deliberata dal Consiglio comunale delle isole Pelagie, alla bambina…

4 minuti ago

Fermata alla guida di un’auto rubata con un coltello illegale, arrestata nel Messinese

Una 34enne è stata fermata a Milazzo (nel Messinese) a bordo di un'auto rubata poco…

39 minuti ago

Partinico, tenta di corrompere i carabinieri per non fare l’alcol test

Prima 300 euro, poi 50. Un 45enne di Partinico, in provincia di Palermo, è stato…

52 minuti ago

Palermo, a fuoco il deposito di una ditta: in fumo anche sostanze inquinanti

Un incendio è divampato la scorsa notte in un deposito di una ditta che si…

54 minuti ago

Agrigento: si ribalta il trattore, 64enne cade in un laghetto e muore

Un 64enne di Agrigento, Mario Mondello, è morto cadendo in un laghetto artificiale con il suo…

1 ora ago

In quattro mesi 131 pedoni uccisi: Sicilia tra le regioni con più morti. «Utili le zone 30 in luoghi sensibili»

Centotrentuno morti. Si tratta del numero di pedoni uccisi in Italia dall'inizio del 2024. C'è…

5 ore ago