Unict, il 15 ottobre iniziano le lezioni di Luperini Il prof che ha insegnato la Letteratura all’Italia

C’è un libro che si chiama La scrittura e l’interpretazione. Buona parte degli studenti e degli ex studenti delle scuole superiori d’Italia lo hanno tenuto nello zaino per anni, manuale di Letteratura italiana adatto, nelle sue varie edizioni, sia agli universitari sia ai liceali. A scriverlo, assieme a Lidia Marchiani e Pietro Cataldi, il critico e scrittore Romano Luperini. Lo stesso studioso che dal 15 ottobre inizierà le sue lezioni al dipartimento di Scienze umanistiche dell’università di Catania. Al Coro di notte dell’ex Monastero dei Benedettini insegnerà, per gli allievi della magistrale in Filologia moderna, Didattica della letteratura

«È un nuovo insegnamento – spiega Marina Paino, direttrice del dipartimento – Lo abbiamo pensato per rendere più semplice l’accesso all’insegnamento per i nostri studenti». È stata lei questa mattina, a lezione, ad annunciare l’arrivo ai Benedettini di Luperini. Scatenando immediatamente l’attenzione di tantissimi giovani catanesi. «Da quando l’ho detto – conferma Paino – mi hanno cercata in tantissimi per chiedermi ulteriori dettagli. Ne sono veramente felice».

La soddisfazione non si può certo nascondere. E il risultato è frutto di una serie di fortunate coincidenze: per motivi personali Luperini si trasferirà in Sicilia per qualche tempo. Appresa la notizia, in primavera, Paino ha fatto tutti i passaggi necessari: ha convocato il corpo docente per chiedere un’opinione e ha, subito dopo, fatto partire le pratiche per avere il placet dell’ateneo per l’attivazione di questa nuova docenza a titolo gratuito. «L’università ha accolto la proposta di buon grado, gli altri docenti di Letteratura erano entusiasti e Luperini ha accettato volentieri: insegnare gli piace molto», continua la direttrice del Disum.

Per tutto il primo semestre, quindi, una delle superstar della Letteratura italiana sarà normalmente in organico in ateneo. «Sarà certamente un fiore all’occhiello del nostro dipartimento e per l’università tutta – aggiunge – Per il momento abbiamo previsto che le sue lezioni si tengano al Coro di notte, ma siamo pronti a spostarlo altrove nel caso in cui l’afflusso di studenti sia troppo elevato. Eventualmente si penserà all’aula magna o all’auditorium». Le attese sono elevatissime. 

«È una materia come tutte le altre, quindi il mio primo interesse è garantire agli studenti e alle studentesse che dovranno seguire le lezioni per sostenere, poi, l’esame possano farlo nel modo più agevole possibile – dice – In seguito bisogna pensare a tutti gli altri: i docenti delle scuole superiori, i tantissimi giovani della triennale, gli alumni rimasti in città». In altri termini, il sogno è che il semestre di Luperini possa diventare un esempio per il futuro. E rappresentare «il successo più grande per una università: quando le lezioni sono seguite non solo dagli iscritti ma da un’intera comunità di interessati».

Luisa Santangelo

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

8 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

11 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

12 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

12 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

13 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

14 ore ago